Connect with us

In Primo Piano

Paternò, viabilità: modifiche alla circolazione sulle S.P. 77 e S.P. 102/II

Senso unico alternato sino al 31 dicembre 2025

Pubblicato

il

In seguito all’avanzamento dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Bicocca-Catenanuova, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) ha richiesto alla Città metropolitana di Catania l’emissione di due ordinanze per la regolamentazione temporanea della circolazione stradale nei pressi dei cantieri.

La prima riguarda un tratto della SP77, per circa 150 metri, all’esterno del centro abitato di Paternò. È stato istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o da movieri, con decorrenza immediata e validità fino al 31 dicembre 2025. La circolazione sarà comunque garantita per i residenti, i titolari di attività commerciali presenti e i mezzi di soccorso.

La seconda modifica interessa la SP 102/II, per un tratto di circa 400 metri, in corrispondenza del cavalcaferrovia in costruzione, anch’esso situato fuori dal centro abitato di Paternò. Anche in questo caso, è previsto unsenso unico alternato, regolato da semafori o movieri, con le stesse modalità e scadenze del precedente intervento. Garantito il transito per pedoni, veicoli dei residenti, attività commerciali e mezzi di emergenza.

Entrambe le ordinanze mirano a garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada. RFI assicura la vigilanza costante sul cantiere e sulle zone adiacenti, al fine di tutelare l’incolumità pubblica durante tutta la durata degli interventi infrastrutturali.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347