Un episodio insolito si è verificato intorno alle 13:0o di oggi presso il Cimitero Monumentale di Paternò, dove diversi visitatori si sono ritrovati involontariamente chiusi all’interno del camposanto dopo la chiusura del cancello laterale la cui apertura e chiusura sarebbe regolato da un timer automatico. Tuttavia, alcune persone che si trovavano ancora all’interno per rendere omaggio ai propri cari in questi giorni di commemorazione, non hanno fatto in tempo a uscire prima della chiusura, ritrovandosi così impossibilitate a lasciare il camposanto.
La situazione, che avrebbe potuto generare momenti di panico, è stata risolta nel giro di mezz’ora grazie all’intervento tempestivo della Polizia Municipale di Paternò. Gli agenti, allertati della situazione, sono giunti sul posto e hanno provveduto ad aprire il cancello, permettendo a tutti i visitatori rimasti intrappolati di fare rientro alle proprie abitazioni senza conseguenze.
Un fatto analogo si era verificato alle 17:00 di ieri con diverse persone rimaste chiuse all’interno del luogo di riposo dei defunti. In questo caso sarebbero intervenuti dei cittadini che erano a conoscenza della posizione del timer, riprogrammandolo in maniera tale da permettere la riapertura del cancello. In entrambi i casi i visitatori, dopo qualche momento di agitazione, hanno potuto fare rientro alle proprie abitazioni senza alcun problema.