Il Catania vince al “Massimino” per 1 a 0, superando con un goal di Inglese allo scadere della gara un ostico Potenza e accede alla fase nazionale dei play-off di serie C. Anche se la gara fosse finita in parità il Catania avrebbe comunque superato il turno grazie al migliore piazzamento maturato nella regular season rispetto al Potenza.
Un Catania convincente sfiora più volte la rete nel primo tempo ma un Alastra, portiere Potenza, in versione saracinesca impedisce la rete del vantaggio. Nel secondo tempo il Catania prova ad amministrare la partita ma un fallo di mano in area di rigore del Catania spinge l’arbitro a segnare un calcio di rigore, ma Dini compie il miracolo respingendo il penalty calciato da Caturano. Su contropiede Inglese al 43’ sigla la rete della vittoria. Domani è previsto il sorteggio e il Catania conoscerà il suo prossimo avversario.
La cronaca. Sin dalle prime battute della partita è il Catania e rendersi pericoloso. Al 8’ Anastasio dalla distanza impegna Alastra; al 18’ Jimenez tira a botta sicura dal limite dell’area di rigore ma il portiere ospite devia in angolo.
Sul ribaltamento è il Potenza a rendersi pericoloso: errore della difesa etnea, ne approfitta Rosafio che solo davanti a Dini si fa respinger la conclusione da quest’ultimo. Scampato il pericolo il Catania si fa minaccioso dapprima con un colpo di testa di Di Gennaro e poi con Di Tacchio con un tiro ravvicinato. Entrambe le occasioni sono respinte da Alastra. Quest’ultimo si ripete al 36’ su un tiro di Ierardi.
La ripresa si apre con il Catania in attacco che si rende pericoloso dapprima con Jimenez (alta sulla traversa la conclusione) e poi con Inglese che calcia a lato da favorevole posizione. Al 10’ errore di Ierardi in difesa ne approfitta Schimmenti che calcia ma Dini para. Replica del Catania al quarto d’ora con Stoppa che centra la traversa.
D’Auria prova a impensierire Dini con un tiro potente ma l’estremo difensore locale respinge. Nel secondo tempo girandola di cambi sia nel Potenza, con il tecnico dei lucani che mette uomini freschi per puntellare l’attacco (il Potenza per passare il turno deve vincere) sia nel Catania con mister Toscano che prova a dare “equilibrio” alla squadra.
Al 36’ il Massimino è incredulo: il direttore di gara assegna un calcio di rigore per un fallo di mano di Celli. All’38’ dal dischetto si presenta Caturano che calcia ma Dini respinge; sulla ribattuta Schimmenti calcia ma il portiere etneo salva la propria porta. Al 43’ Catania in vantaggio: cross dalla destra di Dalmonte colpo di testa Inglese che batte Alastra. Delirio sugli spalti alla rete del bomber catanese che regala una importante vittoria ai rossoazzurri.
.
Catania-Potenza 1-0
Marcatore: St 43’ Inglese.
Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro (VK), 3 Celli; 19 Raimo, 16 Quaini (45’st 6 De Rose), 7 Di Tacchio (K) (20’st 8 Sturaro), 33 Anastasio; 10 Jiménez (26’st 20 Frisenna), 21 Stoppa (20’st 77 Dalmonte); 9 Inglese (45’st 32 Montalto). A disposizione: 1 Bethers, 13 Farroni, 12 Butano; 5 Del Fabro, 63 Allegretto; 44 Guglielmotti, 37 Forti; 11 De Paoli. Allenatore: Toscano.
Potenza (4-3-3): 22 Alastra (VK); 6 Riggio, 29 Bachini, 26 Verrengia, 66 Burgio (34’st 17 Mazzeo); 8 Castorani, 5 Felippe (9’st 31 Siatounis), 27 Erradi (33’st 15 Selleri); 94 Rosafio (9’st 21 Schimmenti), 9 Caturano (K), 30 Petrungaro (13’st 7 D’Auria). A disposizione: 24 Cucchietti, 33 Galiano; 14 Milesi, 19 Sciacca, 23 Rillo; 4 Ferro, 16 Valisena, 77 Ghisolfi. Allenatore: De Giorgio.
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta (Molfetta).
Assistenti: Michele Piatti (Como) ed Andrea Cecchi (Roma 1).
Quarto ufficiale: Valerio Pezzopane (L’Aquila).
Var: Manuel Volpi (Arezzo).
Avar: Domenico Mirabella (Napoli).
Note Ammoniti: Di Tacchio, Ierardi, Celli (C); Erradi, Verrengia (P). RECUPERO: pt 1’; st 5’.
ANGOLI: 11-3.