Connect with us

Cronaca

Politica, l’on. Anthony Barbagallo, rieletto alla segreteria regionale del PD

Alla segreteria provinciale di Catania è stato eletto il biancavillese Giuseppe Pappalardo

Pubblicato

il

Il Pd siciliano ha rieletto segretario il deputato Anthony Barbagallo (area Schlein), unico candidato col 77,3% dei voti. La percentuale di affluenza al voto per il congresso regionale si attesterebbe al 60,65%.

Circa 10 mila votanti nei 240 circoli della Sicilia, su 16.506 aventi diritto al voto. La commissione regionale per il congresso, guidata da Nico Stumpo, nei prossimi giorni dovrà ufficializzare i dati, proclamare i risultati e convocare l’assemblea regionale i cui delegati, formalmente, eleggeranno il segretario regionale.

“Sui numeri è giusto attendere le comunicazioni di Stumpo. Ma è stata una prova di grande partecipazione democratica – dice Barbagallo – oltre che un notevole sforzo organizzativo per i quali ringrazio gli iscritti, i militanti, i candidati. Abbiamo rinnovato la classe dirigente, tante e tanti gli under 30 e numerose le donne. Avrei preferito un confronto e un dibattito, anche franco e aspro ma non è stato possibile. Tuttavia ci sarà tempo per discutere, ritrovare serenità e riavviare relazioni. Sono sempre stato un tipo inclusivo e ricordiamoci sempre che l’avversario da battere è il centrodestra”.

Le polemiche non si placano e il primo a ricordare a Barbagallo che il dibattito nel partito è ancora aspro è Antonio Rubino della direzione nazionale del Pd: “Barbagallo ha perso il referendum che ha imposto su sé stesso dilaniando il partito: solo il 45% degli aventi diritto lo ha sostenuto.  Adesso si fermi e non faccia altro male al Pd”.

Alla segreteria provinciale di Catania è stato eletto il biancavillese Giuseppe Pappalardo. All’Assemblea Provinciale il compito di sancirne ufficialmente l’elezione, ma i risultati ormai sono chiari. Con la conclusione dei congressi di Circolo nella provincia di Catania, si chiude una fase intensa della vita democratica del Partito Democratico.

“Un percorso fatto di confronto vero, animato da almeno 2.000 tesserate e tesserati che hanno riaffermato il legame profondo tra il PD e le sue comunità locali- ha detto la segretaria uscente Maria Grazia Leone- Saluto con gioia l’elezione di Giuseppe Pappalardo, che sfiora l’80% dei consensi – dichiara Maria Grazia Leone-Un risultato che premia anni di presenza costante, dedizione e ascolto in tutta la provincia”.

“Anche sul piano regionale, la provincia di Catania ha dato un segnale chiaro, sostenendo con oltre l’80% dei voti la candidatura del segretario uscente Anthony Emanuele Barbagallo- si legge in una nota della segretaria uscente- L’esperienza da Segretaria Provinciale è stata straordinaria oggi passo il testimone con gratitudine e grande fiducia. A Giuseppe, ad Anthony ed a tutte le nuove Segretarie ed i nuovi Segretari di Circolo: congratulazioni per il risultato e, soprattutto, buon lavoro”.

Cronaca

A19, incidente stradale mortale nei pressi svincolo Enna, traffico in tilt

E’ morto il conducente del Tir che è precipitato dal cavalcavia da un’altezza di almeno 12 metri e ha preso fuoco

Pubblicato

il

FOTO LIVESICILIA

Tragedia oggi sulla A19 la Catania- Palermo. E’ morto  il conducente del Tir che è precipitato dal cavalcavia poco primo lo svincolo per Enna, direzione del capoluogo siciliano.  Il mezzo è volato da un’altezza di almeno 12 metri e ha preso fuoco. Le fiamme si sono propagate nella valle raggiungendo anche la strada statale 192 che è stata chiusa al transito in direzione Calderai.

Rimane chiusa l’autostrada dallo svincolo di Enna, sia in direzione di Catania che di Palermo. A Enna bassa traffico è paralizzato. Sul posto sono al lavoro il corpo forestale, i vigili del fuoco e la polizia stradale.

Ed ancora si è registrato l’incendio di un altro TIR sulla SS 192 poco prima dello svincolo di Dittaino. Le fiamme hanno lambito un impianto di stoccaggio di rifiuti.  Sul posto la Protezione civile del Comune di Enna e i vigili del fuoco. L’incendio ha reso necessaria anche la chiusura provvisoria della strada statale 192 “della Valle del Dittaino”, ad Enna, dal km 0 al km 11. l traffico è deviato con indicazioni sul posto.

A causa di un incendio, l’autostrada A19 – già chiusa per incidente tra gli svincoli di Enna e Mulinello – è attualmente chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Caltanissetta e Mulinello.Il traffico è deviato con indicazioni sul posto. L’itinerario alternativo prevede la percorrenza delle statali SS626, SS117bis e SS121.

Continua a leggere

Cronaca

Grammichele, si scaglia contro i Carabinieri intervenuti per soccorrerlo: denunciato

Un 38enne, probabilmente in preda ad allucinazioni dovute all’assunzione di droghe, stava distruggendo oggetti e mobili della sua abitazione

Pubblicato

il

Era già noto ai carabinieri per le sue pregresse vicissitudini giudiziarie, il 38enne di Grammichele che è stato denunciato dai militari della compagnia di Caltagirone per minaccia, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

In particolare una “Gazzella” era intervenuta presso l’abitazione del 38enne su richiesta del fratello di quest’ultimo che, molto preoccupato, aveva chiamato il 112 NUE perché il congiunto, probabilmente in preda ad allucinazioni dovute all’assunzione di droghe, stava distruggendo oggetti e mobili della sua abitazione.

Non appena giunti sul posto, come prima cosa, i carabinieri si sono assicurati che la moglie e i figli dell’uomo non fossero in casa e, difatti, si erano già allontanati per il timore di essere aggrediti; poi, i militari dell’arma hanno cercato di instaurare un dialogo con il 38enne che, però, invece di calmarsi, li ha minacciati di morte, paventando anche una presunta appartenenza ad organizzazioni malavitose.

Visto il persistente stato di agitazione dell’uomo i carabinieri hanno chiesto l’intervento di personale medico ma, all’arrivo dell’ambulanza, il 38enne, pur di non sottoporsi alla terapia calmante proposta dai dottori, ha aggredito i carabinieri con calci e pugni.

Ci è voluto l’intervento di una ulteriore pattuglia della locale stazione, di una della Polizia Locale e, infine, di suo fratello, per riportare alla calma l’uomo che, dunque, è stato trasportato in ospedale a Caltagirone.

 

Continua a leggere

Trending