Connect with us

Politica

Raddoppio Ss284, Soddisfazione del sindaco Buttò e dell’on. Zitelli

Giovanni Buttò: “Tratto che registra il maggior numero di incidenti molti dei quali mortali”

Pubblicato

il

Continuano le note di soddisfazione e apprezzamento da parte della politica locale alla notizia di ieri sul via libera da parte della Regione Siciliana dell’ammodernamento del primo della Strada Statale 284 compreso tra i comuni di Paternò e Santa Maria di Licodia. Un progetto approvato che adesso sarà trasmesso all’attenzione del Cda dell’Anas che entro il mese di ottobre lo approverà. Poi, dovrebbe finalmente arrivare il via libera alla gara d’appalto e l’inizio dei lavori del primo stralcio di intervento.

Tra coloro che hanno mostrato compiacimento per la notizia anche il sindaco di Santa Maria di Licodia Giovanni Buttò che durante questo suo anno di sindacatura ha più volte sollecitato il raddoppio le istituzioni regionali insieme agli altri primi cittadini del comprensorio. «La notizia che a breve saranno appaltati i lavori per il raddoppio della SS 284, nel tratto che va da Paternò a Santa Maria di Licodia, mi riempie di gioia e di soddisfazione» ha detto il primo cittadino licodiese. «Il lavoro che abbiamo fatto i Sindaci del territorio è culminato con la riunione del 16 maggio scorso a Palermo in IV Commissione Consiliare, dove è stato chiesto all’Assessore Regionale alle Infrastrutture di utilizzare le somme già a disposizione da qualche anno per poter iniziare i lavori nel tratto che va da Paternò a Santa Maria di Licodia. Tratto che statistiche alla mano registra il maggior numero di incidenti purtroppo molti dei quali mortali. Questo è il primo obiettivo ma lotteremo affinché i lavori vengano completati sino ad Adrano».

«Sono estremamente soddisfatto per l’esito della conferenza dei servizi alla Regione che ha dato il via libera al raddoppio del tratto della statale 284 quello compreso tra Paternò e Adrano» ha commentato l’onorevole Giuseppe Zitelli deputato Ars in quota FdI. «Soddisfatto perché si mette in sicurezza una strada che in diversi anni, a causa di incidenti, ha provocato decine di morti e centinaia di feriti. Una strada percorsa quotidianamente da migliaia di persone. Adesso guardiamo con ottimismo alle prossime settimane quando sarà mandato in gara il primo stralcio relativo al tratto Paternò – Santa Maria di Licodia. Il progetto prevede la realizzazione di sette svincoli che collegheranno la Ss284 con strade secondarie. È prevista, inoltre, la costruzione di 14 ponti, 5 viadotti, 12 sottopassi e 4 cavalcavia.  Un grazie va al commissario straordinario Anas, l’ingegnere Raffaele Celia al governo regionale, nazionale per l’attenzione data al progetto del raddoppio. Un grazie ai sindaci del territorio, del comitato pro raddoppio ss284. Ora c’è la necessità di trovare le risorse per il completamento dell’opera con il finanziamento di ulteriori 200 milioni»

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347