Tutto pronto a Ragalna per la prima edizione di Etna Forum, edizione 2025. Piazza Cisterna ospiterà – nei giorni di mercoledì 27 agosto, giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 – una kermesse che abbraccia il confronto politico, l’approfondimento culturale, l’intrattenimento musicale, il panorama imprenditoriale, giovanile, universitario e giornalistico. Appuntamento fissato nella quattro giorni a partire dalle ore 18 (il programma dettagliato è in allegato).
Del lungo parterre degli ospiti istituzionale, saranno presenti i Ministri Daniela Santanchè, Nello Musumeci e Adolfo Urso. Interverranno anche il presidente della Regione, Renato Schifani e dell’Ars, Gaetano Galvagno. Così come numerosi parlamentari nazionali ed il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.
Prevista anche una chicca musicale con la partecipazione del paroliere e produttore discografico, Mogol.
I dettagli della manifestazione sono stati illustrati, nel corso di una conferenza stampa all’interno del palazzo comunale di Ragalna: presenti il sindaco Nino Caruso, il vice Emanuele Motta, gli assessori Vincenzo Messina e Emilio Pappalardo, la Presidente del consiglio comunale Maria Luisa La Rorsa, la coordinatrice comunale di Fratelli D’Italia Giuliana Salamone.
“Lanciamo un focus sul territorio. Con il dibattito politico e l’attualità che saranno al centro degli incontri che terremo nel salotto all’aperto del nostro paese – spiega il primo cittadino, Nino Caruso, intervenuto in conferenza stampa -. Ringrazio le tante autorità istituzionali che interverranno: ed è anche un modo per avvicinare le stesse istituzioni alla gente”.
“È proprio la presenza delle istituzioni che rafforzano un cartellone che ci permette di rilanciare l’attenzione sul territorio e sul brand Etna – dice il vice sindaco Emanuele Motta -. È una manifestazione che accoglie tante anime del nostro territorio”.
Programma ETNAFORUM 2025.pdf