Persone rimaste bloccate sull’Etna in una struttura ricettiva a causa del maltempo. Infatti le abbondanti nevicate in corso sul vulcano hanno reso impossibile alle 10 persone che si trovavano nella struttura andare via, in quanto le strade bloccate da cumuli di neve e ghiaccio. Necessario l’intervento della protezione civile di Ragalna e dei mezzi della Citta Metropolitana di Catania che hanno permesso dopo diverse ore ai soccorritori di raggiungere gli ospiti rimasti bloccati sull’Etna.
Per le 10 persone tanto spavento ma alla fine, grazie all’intervento in sinergia dei soccorritori sono riuscite a mettersi in salvo. La situazione è in costante aggiornamento. Si sta valutando la presenza in altre strutture del territorio per verificare la presenza di turisti ed eventualmente intervenire dove fosse necessario. E sempre a Ragalna a causa del ciclone “Harry” si sono verificati la caduta di alberi Un albero di grosse dimensioni è caduto all’interno di una proprietà privata con l’edificio che non ha subito danni.
Un altro albero di medie dimensioni è caduto sulla palestra di via Mongibello; la struttura non avrebbe subito danni ma nelle prossine ore è previsto un opportuno sopralluogo per accertarne i danni. Alberi o rami presenti in diverse strade della città hanno ostruito la circolazione veicolare fino a quanto non sono stati rimossi.

Il sindaco Nino Caruso che ha attivato da 48 ore il COC sta monitorando con i volontari della protezione civile gli altri danni. Diverse utenze private al momento sono prive di elettricità.
A Belpasso ci sono diverse zone senza energia elettrica. “Abbiamo contattato Enel per sollecitare interventi di ripristino ma la situazione meteo rallenta tutto” ha specificato il sindaco Carlo Caputo.
Anche a Biancavilla si registra l’assenza di energia elettrica in diverse abitazioni nella zona di Giacomo Matteotti e via Cristoforo Colombo.