Connect with us

Eventi

Ragalna, un recital per ricordare Rosa Balisteri a 35 anni dalla morte

L’evento dal titolo “Rosa di l’arma mia-Un omaggio a Rosa Balistreri”, è in programma martedì 9 settembre alle ore 20, nel Teatro Palmento Arena

Pubblicato

il

E’ in programma martedì 9 settembre alle ore 20, nel Teatro Palmento Arena di Ragalna, il recital “Rosa di l’arma mia – Un omaggio a Rosa Balistreri” in occasione del 35esimo anniversario dalla morte, avvenuta il 20 settembre del 1990.

Una rappresentazione scenica scritta da Giuseppe Pappalardo (poeta e cultore del dialetto e della sua letteratura) e interpretata da Santo Pennisi e Daniel J Sapio (attori teatrali) e dalla cantante Gloria Santangelo.

l recital ripercorre la vita di Rosa Balistreri, un’affermata cantastorie siciliana che diede voce alla ribellione contro lo sfruttamento di alcune categorie di lavoratori e contro lo strapotere politico-mafioso, oltre che alla lotta per la difesa dei diritti delle donne. Pappalardo con questo lavoro cerca di smontare molti dei pregiudizi che riducono la Balistreri allo stereotipo di una voce popolana che esprime la crudezza di una Sicilia povera e subalterna.

Il recital vuole invece dimostrare come Rosa sia riuscita a sublimare il suo repertorio musicale in un prodotto artistico di indiscutibile bellezza, tanto da ottenere l’apprezzamento di figure illustri come: Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Leonardo Sciascia, Dario Fo e tanti altri. Lo spettacolo è arricchito dalla proiezione di fotografie e immagini create con inventiva dallo stesso autore mediante strumenti di Intelligenza Artificiale.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347