Connect with us

Chiesa

Ragalna, via crucis condivisa tra le parrocchie S.Barbara e S.Maria del Carmine

Pubblicato

il

Una Pasqua all’insegna di una nuova unione tra le due realtà ecclesiali: quella della parrocchia di Santa Barbara e quella di Santa Maria del Carmine, che quest’anno hanno vissuto, unite, la Via Crucis presso il parco dell’amicizia adiacente al palazzo del Comune. Una bella esperienza di condivisione tra le due realtà che finora hanno fatto capo a due realtà e quartieri ben distinti all’interno del piccolo centro etneo e che invece, ora, pur continuando a mantenere le proprie specificità, decidono di percorrere la via della condivisione, complice anche la recente nomina come parroco della chiesa di santa Maria del Carmine (piazza Cisterna) di don Vincenzo Savio Nicolosi che è anche parroco della chiesa di Santa Barbara.

Chiesa

Biancavilla, don Antonino La Manna propone una lettura biblica dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina

L’evento oggi pomeriggio all’interno della Basilica Collegiata

Pubblicato

il

In preparazione alla Pasqua, nel cuore della Quaresima, la Basilica Santuario di Biancavilla e l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” propongono un appuntamento di riflessione e spiritualità aperto a tutti i fedeli, con Don Antonino La Manna, biblista e vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Catania. Martedì 12 marzo alle ore 19:00, Don Antonino proporrà una lettura biblico-pasquale dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina: a partire dalla simbologia iconografica bizantina, offrirà una meditazione spirituale sui contenuti più profondi della fede cristiana, dall’Incarnazione del figlio di Dio, al suo mistero pasquale di morte e risurrezione.

Nella tradizione bizantina, infatti, l’icona racchiude attraverso un codice di segni e colori la grande ricchezza del mistero cristiano. Pertanto, ogni icona sacra diventa un “sacramentale”, un invito a purificare lo sguardo per contemplare nei segni visibili le realtà invisibili che ci riguardano e ci raggiungono. Come ha ricordato più volte Papa Francesco, la vita di fede non nasce da uno sforzo personale alla ricerca di una perfezione sempre irraggiungibile, ma è accogliere Dio che ci viene incontro, lasciarci incontrare da lui e lasciarci abbracciare dal suo amore. Ringraziamo sin d’ora Don La Manna per aver accettato l’invito per questa preziosa catechesi quaresimale, che ci permetterà di scoprire nella celebre icona della Vergine dell’Elemosina, l’Elèusa, il mistero pasquale di Cristo a cui ciascuno di noi è chiamato a prendere parte.

Continua a leggere

Associazionismo

Biancavilla, domani convegno “Donna non significa violenza”

L’evento si terrà presso la chiesa Santa Maria dell’Idria

Pubblicato

il

Alla vigilia della Festa della Donna, celebrata ogni anno l’8 marzo, si terrà domani sera, a partire dalle ore 19:00, presso la parrocchia S.M dell’Idria di Biancavilla, il convegno “Donna non significa violenza”. L’evento, organizzato dai membri della parrocchia, insieme all’Azione Cattolica della stessa e dalla Confraternita S.M. dell’Idria, rappresenta un importante momento di riflessione non solo sulla tematica della violenza sulle donne che, purtroppo, riempie sempre più le cronache nazionali, ma anche sulla centralità della figura femminile, dal punto di vista religioso, sociale, culturale. A presiedere l’incontro, il parroco Don Giovambattista Zappalà e i presidenti delle due associazioni organizzatrici, Rosetta Cantarella (Azione Cattolica) e Giovanni D’Agati (Confraternita). Tra gli ospiti che interverranno, Don Antonino Sapuppo, direttore dello Studio Teologico “San Paolo” di Catania, e Vera Squatrito, madre di Giordana Di Stefano, la giovane uccisa barbaramente il 6 ottobre 2015 a Nicolosi dall’ex convivente padre della figlia, oggi tredicenne. A moderare, sarà l’avvocato Anna Ingiulla.

Continua a leggere

Trending