Connect with us

Cronaca

Ramacca, scappano alla vista dei carabinieri, erano su auto rubata

I militari dell’Arma hanno arrestato due 44enni, rispettivamente originari di Palagonia e Adrano con l’accusa di ricettazione, mentre solo l’adranita anche di resistenza a pubblico ufficiale

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Palagonia hanno arrestato due uomini di 44 anni, rispettivamente originari di Palagonia e Adrano. Entrambi sono accusati di ricettazione, mentre solo l’adranita anche di resistenza a pubblico ufficiale.  In particolare i militari dell’Arma, impegnati in un servizio di controllo nel territorio del comune di Ramacca, hanno notato un comportamento sospetto da parte del conducente di una Fiat Uno, che si dirigeva verso Caltagirone nei pressi di una rotatoria.

L’uomo in compagnia di un passeggero, alla vista della “Gazzella” ha fatto due giri nella rotatoria, per poi invertire la propria direzione di marcia verso Paternò, accelerando al massimo il motore. A questo punto i militari dell’Arma hanno subito attivato le sirene e i lampeggianti, ponendosi all’inseguimento dell’auto sospetta con l’obiettivo di procedere al suo controllo. L’auto è stata bloccata con i due fuggiaschi solo dopo alcune centinaia di metri.

A seguito di un controllo è merso che i due uomini non solo avevano precedenti per reati contro il patrimonio, ma anche che la Fiat Uno è stata rubata Santa Maria di Licodia. Gli investigatori hanno accertato che il blocchetto di accensione del mezzo è risultato, presumibilmente mediante l’uso di un grimaldello. I due 44enni sono stati arrestati e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto, mentre il veicolo è stato restituito al proprietario.

 

Cronaca

Mascalucia, sospesa attività di ristorazione che utilizzava 3 lavoratori in nero,sanzioni

Il titolare è stato denunciato per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro, omessa sorveglianza sanitaria e mancata formazione del personale

Pubblicato

il

A Mascalucia i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro (NIL) di Catania, con il supporto della locale Tenenza e del 12° Reggimento “Sicilia,” hanno portato avanti specifici controlli nel settore commerciale e dei pubblici esercizi del territorio; attività finalizzate a contrastare il fenomeno del lavoro nero del lavoro sommerso, ovvero forme di impiego irregolari prive di tutele essenziali per i lavoratori.

In tale contesto il titolare di un ristorante-pizzeria è stato denunciato a piede libero per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro, omessa sorveglianza sanitaria e mancata formazione del personale. I carabinieri hanno appurato la presenza di 6 lavoratori, dei quali 3 completamente irregolari, privi di contratto e non registrati pertanto considerati in nero.

Gli accertamenti hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative per un totale di oltre 26 mila euro che comprende le sanzioni relative alle irregolarità contrattuali e alle mancate disposizioni di sicurezza. Inoltre, la percentuale di lavoratori non dichiarati supera il 10% del personale presente; gli investigatori hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale.

 

Continua a leggere

Cronaca

Incendi auto a Nicolosi e Palagonia, indagini in corso da parte delle forze dell’ordine

Non chiara la matrice dei roghi che hanno interessato le autovetture, in corso attività investigativa dei carabinieri

Pubblicato

il

foto dal WEB- Repertorio

A Nicolosi e a Palagonia, nelle ultime ore, si sono registrati due incendi auto che hanno messo in apprensione i residenti delle zone in cui le autovetture sono state interessate dal rogo. In entrambi i casi non sarebbe stato possibile accertare con certezza la matrice dell’incendio e su cui sono in corso indagini appropriate da parte delle forze dell’ordine.

Andando in ordine cronologico il primo rogo si è verificato ieri sera intorno alle 19.30 a Nicolosi in via Mons. Di Francia. A prendere fuoco almeno sei  auto (quattro distrutte e due danneggiate). Mezzi che si trovavano all’interno dell’area perimetrale di una villetta.  Sul posto per domare le fiamme i pompieri del distaccamento “Catania Nord”,  un’autobotte proveniente dal comando provinciale etneo, nonche una squadra della Forestale. Le fiamme hanno anche distrutto una tettoia in legno. In corso le cause che hanno provocato il rogo, che potrebbe essere di natura accidentale. Sul posto i carabinieri della compagnia di Paternò.  Operazioni di spegnimento e di bonifica ultimate poco dopo le 23.30.

Altro incendio auto a Palagonia in via Principe di Palagonia poco dopo le 4 del mattino; le fiamme hanno interessato la parte anteriore di una Ford Fiesta, zona area motore. Sul posto per domare il rogo i pompieri del locale distaccamento; presenti anche i carabinieri della locale compagnia che hanno avviato le indagini osservando le immagini dei sistemi di video sorveglianza della zona. Non si esclude al momento l’ipotesi del dolo.

Continua a leggere

Trending