Connect with us

In Primo Piano

Ramacca, uomo muore in incendio abitazione

Sul posto i Vigili del Fuoco, il 118 ed i Carabinieri

Pubblicato

il

Un uomo ha perso la vita questa mattina all’interno di un abitazione di via Cola Di Rienzo a Ramacca a seguito di un incendio sviluppatosi per cause da accertare. A causa delle fiamme e del fumo sviluppatosi, il palazzo è stato fatto sgombrare dai  Vigili del Fuoco di Palagonia che stanno ancora lavorando per domare le fiamme. Durante le operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno rinvenuto nel terzo piano dell’abitazione – da dove sarebbe partito il rogo – il corpo privo di vita di un uomo che avrebbe perso la vita probabilmente nel vano tentativo di spegnere le fiamme. Sul posto anche il personale medico del 118 e i Carabinieri.

Eventi

Ragalna, al Presidente del Senato Ignazio La Russa conferita la cittadinanza onoraria

Questa mattina la cerimonia all’interno di una affollata aula consiliare del comune ragalnese

Pubblicato

il

Il presidente del Senato Ignazio La Russa è cittadino onorario di Ragalna. A proporlo l’amministrazione comunale di Ragalna con l’assise civica del piccolo comune pedemontano che ha votato all’unanimità la proposta della giunta.  Questa mattina si è svolta la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria all’interno di una affollata aula consiliare del comune ragalnese. A fare gli onori di casa la presidente del consesso civico Maria Laura La Rosa, il sindaco Nino Caruso e il suo vice Emanuele Motta, nonche assessori e consiglieri comunali ragalnesi.

Hanno presenziato alla cerimonia il deputato nazionale di Fratelli d’Italia Francesco Ciancitto nonche il collega l’onorevole Matteo Rosso, coordinatore regionale del partito in Liguria. Presente anche il capogruppo consiliare di Fratelli D’Italia Alfio Virgolini.

Seconda Carica dello Stato particolarmente emozionato: “Non è che io non sia abituato ma ricevere un simile conferimento qui a casa è davvero particolarmente emozionante. Ragalna è il posto dove io non vengo solo per la bellezza dei luoghi e per la capacità di fare comunità, ma per me è il luogo dei ricordi, delle radici, qui ho passato tutte le estati della mia vita.  Questa  cerimonia ha per me un valore altissimo perché avviene  nei giorni della festa della Madonna del Carmelo” ha concluso La Russa.

Il sindaco Nino Caruso nel suo intervento durante la cerimonia ha professato di essere emozionato e soddisfatto per il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente del Senato La Russa visto che “l’abbiamo voluto sia come amministrazione che come comunità. Siamo riconoscenti alla persona del Presidente La Russa perchè è sempre stato vicino al territorio e alla nostra comunità, testimoniandolo in diverse circostanze”.

La presidente del consiglio Maria Laura La Rosa ha specificato che il “Senatore La Russa è sempre stato considerato parte integrante della nostra comunità e con questo riconoscimento formale lo abbiamo voluto far diventare ufficialmente cittadino di Ragalna. Il consiglio comunale ha votato all’unanimità la proposta della cittadinanza onoraria” .

 

Continua a leggere

Cronaca

Belpasso, tre minorenni pizzicati con la droga, due denunce e una segnalazione

I carabinieri hanno controllato un parcheggio che si trova accanto ad un chiosco e hanno notato tre 17enni e un 15enne appartati in una zona poco illuminata

Pubblicato

il

A Belpasso i carabinieri del locale comando stazione hanno effettuato dei mirati controlli nei punti di ritrovo di giovani e non, con l’obiettivo di accertare se in quei luoghi vi fossero degli spacciatori. Controllato in primis un parcheggio che si trova accanto ad un chiosco situato nel centro cittadino, presso il quale i carabinieri hanno notato tre 17enni e un 15enne appartati in una zona poco illuminata del parcheggio. Nello specifico, 2 giovani erano a bordo dei loro scooter mentre una ragazza e il 15 enne erano a piedi.

L’atteggiamento guardingo della comitiva ha messo in allerta i militari dell’Arma che hanno deciso di perquisirli: nelle tasche di uno dei 17enni i militari hanno recuperato quasi 5 grammi di hashish sigillati in una bustina con chiusura ermetica. L’altro giovane 17enne, invece, ha nascosto negli indumenti intimi non solo 5 grammi di hashish ma anche 3 grammi di marijuana. Inoltre trovato un pacchetto di sigarette con all’interno quasi 200 euro. Nelle tasche del 15enne trovati 1,25 grammi di hashish, forse da poco ricevuti dai due pusher di poco più grandi di lui. I due 17enni sono stati denunciati per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, mentre il 15enne è stato segnalato amministrativamente. Soltanto la ragazza, anche lei opportunamente perquisita da personale femminile, non aveva droghe nella sua disponibilità.

I carabinieri hanno inoltre proceduto anche alle verifiche del rispetto delle norme imposte dal Codice della Strada, per contrastare quelle condotte di guida che mettono a repentaglio l’incolumità di tutti gli utenti della strada, automobilisti e pedoni.  A tal fine, varie pattuglie hanno controllato circa 33 veicoli e 42 persone, elevando 16 sanzioni al Codice della Strada per guida con il cellulare e senza cinture di sicurezza, e sequestrando 8 veicoli per, mancanza di copertura assicurativa RCA. Il totale delle sanzioni ha superato i 12 mila euro.

Continua a leggere

Trending