Connect with us

In Primo Piano

Randazzo, interventi tempestivi dell’Anas sul ponte San Giuliano

Riapertura al transito veicolare già da questo pomeriggio ma a senso unico alternato

Pubblicato

il

Si corre ai ripari in modo tempestivo nel comune di Randazzo per restituire al transito un’arteria nodale per il territorio, quale è la SS 116 “Randazzo-Capo d’Orlando.

Gli operai dell’ANAS, già dalla mattinata di oggi, sono intervenuti sul ponte San Giuliano, che fino a ieri era stato interdetto al transito per le pessime condizioni nelle quali versava dopo i violenti temporali e le grandinate abbattutesi nell’area: perfino una parte del parapetto aveva subito dei crolli.

Per ripristinare in tempi rapidi la viabilità e garantire la sicurezza degli automobilisti, Anas ha avviato l’installazione di barriere provvisorie in cemento del tipo new jersey. L’intervento consentirà la riapertura del ponte già alle ore 16 di oggi, con circolazione regolata a senso unico alternato.

Parallelamente, è stato già programmato un intervento strutturale più ampio. Da giovedì prenderanno infatti il via i lavori di manutenzione programmata, affidati da Anas, che prevedono: il completo ripristino dei parapetti divelti e la regimentazione delle acque meteoriche provenienti da monte, causa principale del cedimento.

La durata stimata del cantiere è di sei mesi, durante i quali si cercherà di limitare al minimo i disagi alla circolazione.

L’intervento si inserisce nel quadro più ampio delle azioni di manutenzione straordinaria previste per garantire la sicurezza della rete viaria in una zona particolarmente esposta a fenomeni meteorologici estremi.

E intanto una nota stampa della Commissione straordinaria del comune di Randazzo comunica che –in data odierna 18 agosto 2025, alle ore 14:30, a seguito degli interventi eseguiti da ANAS S.p.A., è stata disposta la riapertura al traffico del ponte sulla S.S. 116, precedentemente interdetto per ragioni di sicurezza.
L’Ente esprime soddisfazione per la tempestiva risoluzione della criticità e conferma che, a partire dalla prossima settimana, ANAS procederà con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza definitiva dell’infrastruttura, al fine di garantire la piena e stabile transitabilità del tratto.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347