Novità per gli amanti della natura e degli animali: i cani al guinzaglio potranno accedere alle aree naturali protette della Sicilia. Lo stabilisce un nuovo decreto firmato dall’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, che aggiorna le regole di fruizione dei parchi e delle riserve dell’isola, rendendole più moderne e inclusive.
«L’introduzione dei cani al guinzaglio nei parchi e nelle riserve – ha spiegato l’assessore Savarino – è una novità che ho fortemente voluto per rispondere alle richieste di cittadini e turisti. Vivere la natura insieme ai propri animali d’affezione significa promuovere benessere e rispetto per l’ambiente”, ha aggiunto, ricordando anche il recente regolamento che consente ai dipendenti dell’assessorato di portare i propri animali in ufficio.
Il provvedimento consente l’ingresso dei cani solo in sentieri e aree specifiche individuate dagli enti gestori dei parchi e delle riserve, sulla base di linee guida regionali e previo parere del Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale. Resta invece vietato l’accesso alle zone A dei parchi e delle riserve naturali integrali, nonché a tutte le aree dove non è prevista la fruizione pubblica.

Gli enti gestori potranno comunque prevedere deroghe motivate e nominative, nei limiti stabiliti dalle linee guida. Nelle prossime settimane, ciascun ente provvederà ad aggiornare i regolamenti di fruizione dei singoli siti naturalistici per recepire le nuove disposizioni.