Resta l’allerta rossa, proclamata dalla Protezione civile regionali e molti sindaci, anche per domani, stanno predisponendo ordinanze di sospensione dell’attività didattica. Al momento hanno già diramato l’ordinanza di chiusura delle scuole i sindaci di Catania, Misterbianco, Paternò, Adrano e Biancavilla. «Visto il perdurare dell’allerta meteo rossa anche per la giornata di domani – scrive sulla sua pagina facebook ufficiale, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese -, d’intesa con gli assessori alla Protezione civile e alla Pubblica istruzione, Alessandro Porto e Barbara Mirabella, e comunicato al prefetto Claudio Sammartino, ho disposto la chiusura delle scuole per la giornata di sabato 26 ottobre.»
Sulla stessa scia anche il sindaco di Paternò, Nino Naso che ha disposto la chiusura di scuole, parchi e cimiteri. Lo stesso accade anche a Misterbianco, Biancavilla e Adrano.
I giudizi, sulla decisione di chiudere le scuole, però, non sono unanimi. Se da una parte ci sono gli studenti che festeggiano, lo stesso non si può dire per docenti e genitori e per quanti pensano che si vive in una società eccessivamente allarmistica.