Sono saliti da 122 del 2025 a 141 di quest’anno i Comuni Plastic Free che hanno superato la valutazione dell’associazione Plastic Free Onlus per ottenere il riconoscimento riservato alle amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.
Il progetto è giunto alla quinta edizione. Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, è stato annunciato a Montecitorio nel corso della conferenza stampa nazionale, alla presenza di Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera, del fondatore e presidente di Plastic free onlus Luca De Gaetano e dei referenti regionali dell’associazione In Sicilia sono 20 i comuni “Plastic Free 2026” selezionati ossia Favara, Licata, Ravanusa (in provincia di Agrigento); Caltanissetta; Belpasso, Caltagirone, Camporotondo Etneo (in provincia di Catania); Enna; Casalvecchio Siculo, Furci Siculo, Mandanici, Roccalumera, Santa Teresa di Riva (in provincia di Messina); Altavilla Milicia, Cefalù (in provincia di Palermo); Modica, Ragusa, Scicli (in provincia di Ragusa); Avola (in provincia di Siracusa); Mazara del Vallo (in provincia di Trapani).
“Sono molto orgoglioso di vedere crescere ogni anno la rete dei Comuni Plastic free: eravamo 49 nel 2022, oggi siamo 141, in costante aumento – ha dichiarato De Gaetano –. Un risultato che premia l’impegno concreto delle amministrazioni locali, affiancate dal lavoro instancabile dei nostri referenti e volontari, che ogni giorno diffondono cultura ambientale nei territori”. Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, in occasione dell’evento nazionale che celebrerà l’impegno delle amministrazioni virtuose. Le amministrazioni sono state valutate in base a 20 parametri, tra cui: riduzione della plastica monouso, campagne di sensibilizzazione ambientale, contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, presenza di ordinanze e regolamenti virtuosi, attivazione di smoking area, casette dell’acqua, e collaborazione con i volontari di Plastic free onlus.