I carabinieri della compagnia di Gravina di Catania hanno denunciato un 43enne di Sant’Agata Li Battiati ed un 45enne di San Giovanni La Punta per “guida in stato di ebbrezza”.
L’intervento dell’equipaggio dell’Arma si è reso necessario, a seguito di un incidente stradale segnalato alla Centrale Operativa, per il tramite del 112 Numero Unico di Emergenza, verificatosi in via Amerigo Vespucci alle 15.30 circa.
Una pattuglia del Nucleo Radiomobile è immediatamente intervenuta, intercettando subito i veicoli segnalati lungo la via e prendendo contatti con i due automobilisti coinvolti. Entrambi gli uomini a richiesta dei militari dell’Arma hanno subito rifiutato categoricamente l’intervento del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica del 118, dichiarando di non avere necessità sanitarie.
Iniziate le operazioni di identificazione dei due conducenti, un 43enne ed un 45enne, i Carabinieri hanno subito notato in entrambi alterazioni delle condizioni psicofisiche, perché emanavano un forte odore di alcool e rispondevano alle domande con frasi sconnesse e, quindi, hanno ritenuto necessario procedere all’accertamento con l‘etilometro.
Il test, che consente di rilevare con rapidità e precisione la concentrazione di alcol nel sangue del conducente tramite l’aria espirata, ha evidenziato nell’immediatezza dell’incidente un tasso alcolemico per entrambi compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. Nella circostanza i Carabinieri hanno, in una prima fase sulla scorta dei loro risultati, proceduto al ritiro cautelare della patente di guida per entrambi per l’emissione del provvedimento di sospensione della Prefettura di Catania e al fermo amministrativo del veicolo del 43enne.