Connect with us

Cultura

S.M. di Licodia, associazione “GioVento” pensa agli studenti bisognosi

Sarà possibile donare materiale scolastico agli studenti bisognosi

Pubblicato

il

La sua nascita risale a qualche settimana fa, eppure si è già contraddistinta per l’impegno sociale a favore della cittadinanza. Stiamo parlando di “GioVento”, la nuova associazione culturale di Santa Maria di Licodia che, proprio in questi giorni, si è resa protagonista del progetto “Andiamo a scuola di Solidarietà”, con il quale si è proposta, alla cittadinanza, una raccolta solidale del materiale scolastico, nuovo ed usato, da destinare alle famiglie meno abbienti. Un’iniziativa che ha avuto successo e che ha visto grande partecipazione di licodiesi che presso la sede dell’associazione, sita in via Vittorio Emanuele, hanno donato diversi zaini, astucci, colori, album da disegno consegnati poi ai più bisognosi. La raccolta proseguirà per l’intera settimana e per quanti volessero donare o ritirare i prodotti scolastici potranno farlo dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
“GioVento”, però, non è solo solidarietà, ma anche musica e divertimento. È di domenica scorsa il riuscitissimo spettacolo musicale, tenutosi sulla via adiacente alla sede dell’associazione, di “Primo tempo – Tribute band Ligabue”, organizzato dalla stessa per inaugurare la propria presenza alla cittadinanza, radunando i tanti appassionati del genere musicale. Una serata, quindi, all’insegna del rock che sarà, così come promesso dagli organizzatori, la prima di una lunga serie di eventi che animeranno Santa Maria di Licodia.

Cultura

Paternò, domenica “Sportcity day 2024” al Parco del Sole

Sarà possibile praticare basket, pallavolo, Yoga, automodellismo, karate, taekwondo, Muay thai -k1, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, danza aerea tessuto -cerchio

Pubblicato

il

 

La città di Paternò,  insieme ad altre 160 città in tutta Italia, sarà protagonista dello SportCity Day , domenica 22 settembre. Location dell’evento sarà il Parco del sole dalle 9:30 alle 12:30. L’evento è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Nino Naso e dall’assessore comunale allo sport Andrea Lo Faro, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni sportive attive sul territorio.

Tanti sport messi a disposizione per tutti in maniera gratuita, con istruttori qualificati.  Infatti sarà possibile praticare basket, pallavolo, Yoga, automodellismo, karate, taekwondo, Muay thai -k1, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, danza aerea tessuto -cerchio.

DiVerse le associazioni sportive che hanno aderito alla manifestazione ossia: “Taekwondo Marletta”, “RC95.it”, “Space Multisport”, “Paternò Volley”, Asd Città Viva”, “Basket club Paternò”, “Asd Siciliamo”.  Il tutto con il supporto dei volontari della locale sezione della “Misericordia”.

 

 

Continua a leggere

Cultura

Biancavilla, Edoardo Ventura piccolo lettore prodogio

Da maggio a oggi ha preso in prestito una quarantina di libri. Da grande vuole fare lo scrittore

Pubblicato

il

Il TG RAI nazionale e regionale dà spazio all’invidiabile primato del piccolo ‘campione di lettura’, il biancavillese Edoardo Ventura di appena 9 anni. Il ‘lettore prodigio’ è il volto più conosciuto della nostra biblioteca comunale: da maggio a oggi ha preso in prestito una quarantina di libri ai quali se ne aggiungono altri venti circa che custodisce a casa. Libri tutti letti con avidità. In cima alle sue preferenze c’è il popolare Geronimo Stilton e, più in generale, i romanzi d’avventura e fantasy.

Appreso del bellissimo e, speriamo, contagioso primato, insieme con l’assessore alla Cultura, Vincenzo Randazzo, abbiamo voluto consegnare al piccolo Edoardo – in presenza dei genitori Agatina Indorato e Vincenzo Ventura e del fratello Jacopo, 11 anni – un riconoscimento dell’amministrazione assieme a 3 libri, suo pane quotidiano. Uno dei volumi fa parte della trilogia del ‘Signore degli Anelli’ che ha cominciato ad appassionare il giovanissimo lettore.

Da grande, Edoardo vuole fare lo scrittore. Quest’anno farà la quinta classe della scuola ‘Sante Giuffrida’ di Adrano. La ‘febbre’ della lettura pare gli sia stata trasmessa dalla sua insegnante delle elementari, dott.ssa Zammataro, e dalla mamma Agatina.

Continua a leggere

Trending