Si è svolto stamattina il tavolo tecnico annunciato tra il Comune di Santa Maria di Licodia e l’Acoset, convocato per dare seguito ai numerosi reclami relativi ai disservizi idrici registrati nel territorio comunale.
Il tavolo tecnico era stato richiesto a seguito delle problematiche che da diversi mesi interessano l’erogazione dell’acqua in varie zone del paese, dovute in particolare alle numerose perdite presenti nella rete idrica, alla carenza d’acqua nella zona Vigne e ai disagi conseguenti ad alcuni lavori eseguiti dall’Acoset, per i quali si è reso necessario il ripristino delle sedi stradali.
Erano presenti, per il Comune di Santa Maria di Licodia, il sindaco Giovanni Buttò, il vicesindaco Mirella Rizzo, il presidente del Consiglio comunale Maria Russo, gli assessori Grazia Ranno ed Elio Finocchiaro, nonché l’Ufficio tecnico rappresentato dal geometra Nunzio La Marca. Per l’Acoset ha partecipato l’ingegnere Enrico Greco, responsabile del servizio.
Nel corso dell’incontro sono stati ampiamente illustrati i disagi subiti dai cittadini a causa della mancanza o della riduzione dell’erogazione idrica in diverse aree del paese, gli avvallamenti e le criticità derivanti da alcuni interventi effettuati dall’Acoset, la cronica carenza d’acqua nella Contrada Cavaliere Bosco, in particolare nella zona medio-alta, nonché le copiose perdite riscontrate in varie parti del territorio.
L’ingegnere Greco, per l’Acoset, e l’Amministrazione comunale hanno quindi concordato di procedere al ripristino della pressione idrica per garantire un maggiore afflusso d’acqua, assicurando una portata adeguata al miglioramento dell’efficienza del servizio; di eseguire gli interventi di ripristino nelle aree interessate dagli avvallamenti; di garantire l’erogazione idrica nella Contrada Cavaliere Bosco, zona medio-alta, e di avviare le necessarie riparazioni delle perdite.
Seguiranno sopralluoghi tecnici congiunti finalizzati alla rapida risoluzione delle problematiche individuate.