Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia, ha giurato Antonio Calanna come nuovo assessore

Il neoassessore è espressione della Democrazia Cristiana

Pubblicato

il

Ha giurato questa mattina, all’interno del palazzo di città di Santa Maria di Licodia, il neoassessore Antonio Calanna, classe 1981, di professione impiegato, sposato con un figlio. “Con questo atto” si legge in un comunicato stampa, “La Democrazioa Cristiana entra ufficialmente in giunta a sostegno del Sidaco Buttò”.  Il posto di assessore, ricordiamo, era rimasto vacante dal 13 maggio scorso quando aveva presentato le proprie dimissioni Francesco Rapisarda per motivi personali. Calanna, ricordiamo, era candidato alle ultime elezioni tra le fila dell’attuale sindaco Giovanni Butto. Presenti all’insediamento, il Presidente del consiglio comunale M aria Russo, il consigliere comunale Caterina Piemonte, il coordinatore del Movimento “La Ginestra” Giovanni Gorgone, l’onorevole Giovanni Bulla e il segretario provinciale della Dc Avv.Lipera.

«Ringazio il Sindaco per la fiducia che mi ha voluto dare» ha commentato il neoassessore Calanna « nonchè la Democrazia Cristiana che oltra alla fiducia mi ha dato la possibilità di rappresentarla in mio paese. Da subito sarò al servizo del mio paese e della mia comunità, iniziando con un progetto che avevo a cuore come le rotatoie. Altri progetti, spero di poterli realizzare durante il mio percorso». Soddisfazione e apprezzamento anche da parte della consigliera Caterina Piemonte. «Ringrazio gli organi del partito e l’onorevole Giovanni Bulla. Sono soddisfatta dell’azione che oggi la Democrazia Cristiana è riuscita a mettere in campo decidendo di essere parte attiva all’azione politica del paese. Contestualmente ringrazio anche l’assessore Calanna per la sua disponibilità e per il suo impegno che metterà nel suo ruolo. Ringrazio inoltre il presidente del consiglio per la sua assidua presenza».

«Prendendo atto dell’azione politica maturata» ha dichiarato il coordinatore dle Movimento “La Ginestra” Giovanni Gorgone «comunico che l’azione politica de “La Ginestra” finirà all’interno del consiglio comunale per ritornare alla sua attività sociale lasciando spazio alla nuova rappresentanza che è quella della Democrazia Cristiana. Abbiamo ricevuto le congratulazione e l’apprezzamento del Segretario Cuffaro che si è ripromesso di organizzare qualche evento conoscitivo sul territorio». 

Un assessorato che comunque assume un peso politico non indifferente in aula, sancendo ufficialmente il “matrimonio” politico – fino ad oggi rimasto nascosto, ma non troppo – tra amministrazione Buttò e gruppo “La Ginestra” – che a detta del suo coordinatore lascerà spazio adesso alla Dc – largamente presente al giuramento odierno e storicamente vicino all’onorevole Giovanni Bulla. Il gruppo, ricordiamo, ha come suo unico rappresentante in aula la consigliera Caterina Piemonte che da più di un anno si è dichiarata indipendente abbandonando l’opposizione “Ideale Comune” che sosteneva il candidato sindaco Gabriele Gurgone alle ultime amministrative. Assisteremo ad una nuova variazione dell’assetto del consiglio con il passaggio ufficiale della consigliera Piemonte in maggioranza?

 

agricoltura

Paternò, siccità: Comitato agricoltori Piana di Catania scrive a Schifani e Lollobrigida

I componenti del comitato hanno scritto una lettera al presidente della Regione Renato Schifani e al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per chiedere interventi sia a breve che a medio termine

Pubblicato

il

 

La siccità nella Piana di Catania con gli invasi inutilizzabili perchè vuoti e mai oggetto di manutenzione,  sta rendendo di fatto difficile la vita agli imprenditori agricoli non più in grado di continuare la produzione. Cosi gli agricoltori, costituitesi nel Comitato spontaneo degli agricoltori della Piana di Catania, hanno tenuto questa mattina all’interno dell’azienda agricola “Valle Soprana”, in territorio di Paternò, una conferenza stampa in cui hanno illustrato l’ultima iniziativa che mira  a proteggere le proprie terre.

I componenti del comitato hanno scritto una lettera al presidente della Regione Renato Schifani e al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Il Comitato chiede interventi sia a breve che a medio termine. Agricoltori e allevatori ritengono che moltissimi produttori da qui alla fine dell’anno saranno costretti a soccombere e a chiudere le proprie aziende oppure ridurre le linee produttive.  Si parla di un danno complessivo all’economia siciliana di 4 miliardi di euro.

Continua a leggere

In Primo Piano

Catania, fatiscenza e pericolo crollo in case popolari di via Aurora

“Se non si interviene subito crolla tutta la passerella”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota da parte di un nostro lettore in merito ad una situazione di degrado e fatiscenza che interessa le case popolari di via Aurora 10 a Catania. Attraverso le foto inoltrate, è possibile vedere diversi muretti pericolanti, con tondini con i tondini di ferro che sono venuti alla luce. “Abbiamo un serio pericolo di crollo in via Aurora 10 Catania” scrive il lettore alla nostra redazione. “La parte da ristrutturare è di competenza dell’Istituto autonomo case popolari di Catania, ma fanno spallucce. Abbiamo già segnalato la cosa a vigili del fuoco. Se non si interviene subito crolla tutta la passerella”. Secondo quanto riportato dalla testata Livesicilia che si è anche interessata alla problematica, lo Iacp avrebbe già proceduto con un sopralluogo non evidenziando un pericolo imminente di crollo. “Lo stesso Iacp” si legge nell’articolo della testata giornalistica, “avrebbe contattato l’amministrazione condominiale e dichiarato la disponibilità a intervenire per quanto riguarda la propria quota parte, che sarebbe di due appartamenti (gestiti per il demanio della Regione) su 167 di proprietà dei privati”.

 

Continua a leggere

Trending