Connect with us

Associazionismo

S.M. Di Licodia, la controreplica di opposizione e indipendenti su nuove assunzioni

La controreplica: “La supercazzola del sindaco”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la controreplica alle parole del sindaco Giovanni Buttò sul tema delle nuove assunzioni al Comue di Santa Maria di Licodia (rileggi l’articolo)a firma di una rappresentanza dei consiglieri comunali di opposizione e degli indipendenti.

La nota integrale

LA SUPERCAZZOLA DEL SIGNOR SINDACO

Per replicare a tre pagine di comunicato stampa (più simile ad una supercazzola del film di “AMICI MIEI”) dell’Amministrazione, o forse dovremmo dire da chi tiene le fila dell’Amministrazione, bastano solo poche righe e senza nemmeno scendere in polemica.

Il Sindaco sapeva benissimo la situazione del personale quando si è presentato alle elezioni (tanto che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia) e sapeva altrettanto bene che, la situazione si sarebbe ulteriormente deteriorata a causa del pensionamento di altro personale; proprio per questa ragione doveva iniziare l’iter per bandire i concorsi come primo atto del suo insediamento per non arrivare a tre anni di Amministrazione senza che sia stato stilato nemmeno un foglio per iniziare le pratiche. Il Sindaco butta sempre la palla in tribuna (usando un termine calcistico) dando la colpa alle leggi finanziarie o ai bilanci approvati in ritardo o stravolti, non precisando però che i bilanci sono stati approvati in ritardo perché lui e la sua Giunta li hanno portati in ritardo al Consiglio, rispetto anche a quello che prevede la legge, facendosi commissariare dalla Regione tre volte su tre. Siamo sicuri che si arriverà a tanto anche per la quarta volta perché ancora ad oggi del bilancio 2025 – 2027 non si vede nemmeno l’ombra, eppure siamo già a fine anno, forse perché gli faceva più comodo operare in dodicesimi senza alcuna programmazione.

I pochi soldi occorrenti per avviare l’iter dei concorsi, comunque li poteva trovare benissimo, così come ha trovato i soldi per assumere e rinnovare, in maniera che noi ancora riteniamo illegittima, il funzionario a lui tanto caro con l’art. 110; il quale, di tutto si occupa tranne che di avviare l’iter per i concorsi, questo non perché non ne sia capace ma perché non ha mai avuto direttive in questo senso. Per altro il Sindaco se fosse stato veramente sensibile al problema dei concorsi, (cosa che noi gridiamo ad alta voce da anni), non appena insediatosi poteva benissimo chiamare con lo stesso metodo e con la stessa celerità del 110 o con gli altri strumenti che la legge gli consente, un consulente o un funzionario, che si occupasse proprio di questo. Invece il Sindaco perde tempo a nominare consulenti più o meno qualificati in settori che non interessano a nessuno, anche se apparentemente a titolo gratuito (vedremo più avanti se effettivamente questo titolo è gratuito o diversamente remunerato). Il fatto storico rimane, mentre il Sindaco non fa nulla per bandire i concorsi, convoca la Giunta per approvare delle delibere che tolgono a tutti i cittadini il diritto di competere per un posto di lavoro, svendendo di fatto tre posti della pianta organica del nostro Comune ad altri, cosa che anche se ammessa dalla legge, non era mai successa prima di oggi. Il Sindaco, anche in questo, ha battuto un altro record (SEMPRE NEGATIVO).

Addirittura, (la nostra non vuole essere una polemica ma un chiarimento per non far dire bugie in pubblico) abbiamo saputo che l’Assessore che partecipava alla sua prima Giunta, dichiarava, durante lo scambio di auguri al Comune, di aver partecipato in videoconferenza per impegni importanti e improrogabili, ed invece si trovava dal parrucchiere. Pensate un po’ quanta attenzione ha messo per questa Giunta.

Di una cosa siamo sicuri, prima della fine del suo mandato (che speriamo e faremo di tutto perché sia prematuro), il Sindaco almeno un posto lo metterà a concorso e possiamo già immaginare quale sia, ma noi vigileremo e terremo informata la nostra popolazione la quale giudicherà.

Firmato: Enrico Caruso, Gabriele Gurgone, Patti Fabiana, La Delfa Antonio (Aggiornamento inserito il 28/12/24)

Associazionismo

Paternò, cena e pranzo di Natale per bisognosi organizzato da Associazione Beyond e Banco delle Opere di Carità

Evento organizzato affinché “nessuno resti solo”

Pubblicato

il

“Che nessuno mai sia lasciato solo”. È stato questo lo slogan del gran cenone e del pranzo solidale che si sono svolti la notte della vigilia e il giorno di Natale, allestiti in sinergia tra il Banco delle Opere di Carità di Catania e l’associazione paternese Beyond. Al centro la solidarietà, l’amicizia, l’amore, la presenza e il senso di famiglia soprattutto verso chi è solo e meno fortunato, e soprattutto, nei giorni che per antonomasia celebrano l’unione. Sono stati questi gli ingredienti che hanno dato vita a due giorni magici grazie dai due enti che hanno regalato ai meno fortunati il dono più prezioso: la solidarietà.
“Il pensiero di sapere sole le persone che accompagniamo e sosteniamo ogni giorno nel superamento delle loro difficoltà – hanno dichiarato Denise D’Amanti, presidente dell’associazione Beyond e Maria Carmela Spartà responsabile del Banco Delle Opere di Carità Catania – ci ha spinto ad organizzare la cena ed il pranzo di Natale, affinché nessuno resti solo”. Numerose le persone che sono state ospitate ed intrattenute con canti ed animazione presso i locali dell’associazione, concessi dal Comune di Paternò, ricreando un’atmosfera tipica delle festività natalizie.
“Questo evento – concludono le responsabili delle rispettive associazioni in un comunicato – rappresenta un esempio tangibile di come la collaborazione tra enti e associazioni possa fare la differenza, portando speranza e sorrisi anche nei momenti più difficili. BEYOND e il Banco delle Opere di Carità hanno dimostrato che, con un piccolo gesto, è possibile far sentire chiunque parte di una comunità. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale il Natale di queste persone.” E intanto, in cantiere ci sono altre iniziative sociali che riguarderanno sempre il nostro territorio.

Continua a leggere

Associazionismo

Paternò, democrazia partecipata, conclusa votazione

Una somma di oltre 22 mila destinata a finanziare i primi tre – quattro progetti che hanno ottenuto più preferenze

Pubblicato

il

Con 502 voti di preferenza il progetto “Ti aiuto col cuore- di Luigi Aiello, Confraternita di Misericordia di Paternò ODV” è stato il più voto nell’ambito dell’iniziativa legata alla “Democrazia partecipata”. Per la democrazia partecipata è a disposizione, attualmente, una somma di 22 mila euro che potrebbe anche essere di più, finalizzata a finanziare i primi tre/quattro progetti che hanno ottenuto più preferenze. Con la democrazia partecipata, come stabilito dalla legge regionale nr 5 del 2014, i siciliani ogni anno devono poter scegliere in prima persona come spendere una piccola quota del bilancio della propria città.

La legge obbliga tutti i comuni siciliani a spendere almeno il 2% dei fondi che ricevono ogni anno dalla Regione con forme di democrazia partecipata, quindi chiedendo a persone e associazioni di proporre progetti e poi scegliere quali finanziare.  Se i Comuni non lo fanno, devono restituire i fondi che hanno a disposizione. A Paternò la votazione si è svolta dal 9 al 19 dicembre attraverso la piattaforma messa gratuitamente a disposizione dal progetto “Spendiamoli Insieme”, che anche nel 2024 ha supportato il comune e la comunità locale per la realizzazione del processo di democrazia partecipata, in collaborazione con il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto.

Hanno votato le persone residenti a Paternò che abbiano già compiuto 16 anni e che potevano esprimere al massimo 3 preferenze.  In totale sono stati 1052 i cittadini che hanno votato esprimendo complessivamente 1499 voti.  Primo classificato, come si diceva, il progetto:Ti aiuto col cuore – di Luigi Aiello, Confraternita di Misericordia di Paternò ODV”.La proposta prevede l’installazione di 2 defibrillatori semiautomatici in siti strategici esterni di facile accesso a tutta la comunità e l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico in uso ai volontari della Locale Misericordia durante l’espletamento dei Servizi alla Comunità.

Secondo classificato con 158 voti: “Passio Christi -di Gianluca Cozzetto, Associazione di Promozione Sociale Musica&Movimento Aps”.Il progetto propone di valorizzare l’identità territoriale nelle sue varie espressioni esaltando i beni paesaggistici, monumentali e culturali locali attraverso la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.

Terzo classificato con 146 preferenze “Dante al Castello – di Maria Grazia D’Amico, I.I.S. “Mario Rapisardi”Il progetto vuole ricordare il Sommo Poeta Dante Alighieri con iniziative che culmineranno in una rappresentazione finale nel mese di maggio, mese in cui è nato e di cui nel 2025 ricorre il 760º anniversario dalla nascita.

Il quarto progetto che potrebbe essere finanziato (tutto dipende dalla somma totale che il comune aa disposizione per il progetto di democrazia partecipata) è “Omaggio al Sommo Poeta – di Salvatrice Sambataro, Ente Pro Loco di Paternò.  La proposta prevede la realizzazione, all’interno del Castello Normanno, di una mostra tematica su Dante Alighieri, in occasione dei 760 anni della nascita del Poeta fiorentino” che ha ottenuto 140 voti. 

Quinto classificato con 139 voti VIII Festa medievale di Paternò – di Salvatore Coniglio, Associazione musicale culturale coro polifonico Sturm und Drang e Orchestra da camera l’Estro Armonico di Paternò

Ha invece ottenuto 127 voti classificandosi al sesto posto la proposta “Mappatura fisica e digitale dell’Itinerario medioevale della città di Paternò” di Domenico Triolo Puleio, Associazione Archeoclub Italia a.p.s. sez. di Paternò.

Settimo posto con 117 voti il progetto “DifendiTe Inclusive”  di Antonella Di Perna.

Ottavo posto per l’iniziativa “Andamento Lento-Sicurezza Stradale” di Antonella Di Francoin qualità di rappresentante di un gruppo di cittadini del quartiere di Parco Europa che ha avuto 94 preferenze.

Nono posto, invece, per il progetto il “Teatro/calcio/spettacolo” di Gaetano Asero che ha ottenuto 76 voti.

 

Continua a leggere

Trending