Riceviamo e pubblichiamo nota dell’opposizione del comune di Santa Maria di Licodia
Il gruppo consiliare di opposizione chiede verifiche urgenti sulle strutture pubbliche dopo la tempesta Harry. A seguito della violenta tempesta Harry che nei giorni scorsi ha colpito il nostro Comune, il gruppo consiliare di opposizione ritiene doveroso richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulla necessità di garantire la piena sicurezza dei cittadini.
In particolare, chiediamo al Sindaco di attivarsi con urgenza, tramite la Protezione Civile e gli uffici competenti, per procedere ad accertamenti tecnici approfonditi finalizzati a escludere eventuali danni strutturali agli edifici pubblici, a partire dalle scuole,di ogni ordine e grado, dagli asili e da tutti gli altri uffici e strutture aperte al pubblico.
La tutela dell’incolumità dei bambini, del personale scolastico e di tutti i cittadini deve rappresentare una priorità assoluta, soprattutto dopo eventi meteorologici eccezionali che potrebbero aver compromesso la sicurezza di immobili e infrastrutture.
Riteniamo fondamentale che tali verifiche vengano effettuate con tempestività e che i relativi esiti siano resi pubblici, in un’ottica di trasparenza e responsabilità verso la comunità. In quest’ottica, auspichiamo che la riapertura sia disposta solo dopo i necessari controlli.
Il nostro gruppo continuerà a vigilare affinché siano adottate tutte le misure necessarie a garantire condizioni di sicurezza adeguate per l’intera cittadinanza.
Il Gruppo Consiliare di Opposizione