Connect with us

In Primo Piano

S.M. Di Licodia, opposizione e indipendenti contestano tariffe Imu 25

I Consiglieri: “Ancora un NO contro Santa Maria di Licodia”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dei consiglieri comunali di opposizione e indipendenti del Comune di S.M.di Licodia, in merito alle tariffe Imu 2025.

LA NOTA INTEGRALE

ANCORA UN NO CONTRO SANTA MARIA DI LICODIA

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale il Gruppo di opposizione per voce del Consigliere Comunale GURGONE ha presentato un emendamento con il quale chiedeva alla Giunta Municipale di abbassare le aliquote IMU per il 2025, per dare una boccata di ossigeno ai nostri concittadini che sono oberati da tasse e imposte Comunali a fronte di servizi scadenti o persino inesistenti. Il Sindaco e la sua maggioranza di poco spessore politico nascondendosi dietro un parere contabile contrario ha bocciato l’emendamento. Ancora una volta hanno dimostrato di
trovarsi succubi dei pareri dei vari funzionari senza che la politica possa dare la sua impronta e pertanto spogliandola del suo ruolo naturale. Facendo ciò dimostrano il disinteresse per i cittadini
del nostro Comune e tutto l’interesse per incassare denari che poi sprecano in servizi e opere senza alcun senso.

L’abbassamento di alcuni punti dell’IMU avrebbe significato poco dal punto di vista contabile e non avrebbe certo dissestato il bilancio, viceversa avrebbe costituito almeno un segnale del cambiamento di rotta che il Sindaco aveva annunciato durante la campagna elettorale. Basta pensare che l’importo da collocare in bilancio per l’abbassamento dell’IMU sarebbe stato poco inferiore alla somma incassata dal Comune sempre ai danni dei cittadini con gli autovelox assolutamente inconcludenti non omologati e quindi assolutamente fuorilegge e che fra l’altro sono costati al Comune una serie impressionante di condanne da parte del Giudice di Pace.

Noi diciamo basta con questa inconcludente Amministrazione e con questo Sindaco che non sa più come danneggiare i nostri concittadini. Anche in questo caso presenteremo atti consiliari affinché tutti i Consiglieri Comunali vengano allo scoperto e si assumano la responsabilità davanti ai loro elettori di ciò che hanno votato e noi continueremo a tenervi informati sulle malefatte di questa Amministrazione affinché tutta la cittadinanza possa finalmente avere la giusta misura del disfacimento politico e amministrativo che questa Amministrazione sta causando.

Firmato: Enrico Caruso, Mariella Spalletta, Simona Pinzone, Patti Fabiana, Antonio La Delfa, Gabriele Gurgone

Cronaca

Catania, è Carola la prima bambina nata nel nuovo anno in Italia

La piccola pesa 3 chili e trecento grammi

Pubblicato

il

A Catania un secondo appena dopo la mezzanotte nasce Carola all’interno dell’ospedale “Garibaldi Nesima”. Alle 00.00.01 del primo gennaio 2025 è venuta alla luce una bellissima bambina di 3 chili e trecento grammi.

“A Stefany e Giuseppe, i due splendidi genitori vanno gli auguri speciali del dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi, diretto dal Prof. Giuseppe Ettore, e di tutto il personale che ha partecipato al lieto evento” si legge in una nota dell’azienda sanitaria. Mamma e bambina godono di ottima salute.

Continua a leggere

In Primo Piano

Etna News24: Un 2024 di crescita, un 2025 da vivere insieme

Luca Crispi: “Etna News24, luogo ideale dove poter esprimere liberamente il proprio pensiero. Nessuno potrà imbavagliare la libertà di stampa e di parola”

Pubblicato

il

Cari lettori,
siamo giunti alla fine di un altro anno. Il 31 dicembre rappresenta anche per noi un momento di riflessioni e “bilanci” che ci proiettano verso ciò che ci aspetta. Il 2024, per Etna News24, è stato un anno intenso, segnato da un’importante crescita, da nuove sfide e cambiamenti. In un mare di notizie, il nostro impegno è stato quello di offrirvi una bussola: una narrazione onesta, puntuale e capace di andare oltre i titoli sensazionalistici. In un panorama mediatico in continua evoluzione – così come delineato nel mio primo editoriale in veste di direttore – l’obiettivo principale della nostra testata è stato quello di informarvi con rigore, nel rispetto della “verità sostanziale dei fatti”, faro guida del nostro “essere” giornalisti. Speriamo di esserci riusciti.

Una crescita, la nostra, resa possibile solo grazie alla fiducia di voi lettori. Da luglio ad oggi – raccogliendo l’importante “testimone” affidatoci dal direttore uscente Mary Sottile – abbiamo visto triplicare il numero di accessi mensili alla nostra testata online ed aumentare in maniera esponenziale i follower delle nostre pagine e dei nostri canali social. La vostra fiducia è stata il nostro motore ed il nostro incoraggiamento. Ogni clic, ogni commento, ogni condivisione, ha rappresentato una conferma dell’impegno di tutta la redazione, che con grande responsabilità ha fornito notizie tempestive e sempre verificate.

Anche nel 2025 noi ci saremo, rappresentando per tutti quel luogo sicuro dove poter esprimere liberamente il proprio pensiero, in un contraddittorio sempre democratico e aperto. Seppur  l’Italia occupi oggi, tristemente, nell’analisi di Repoter Senza Frontiere (meno 5 posti rispetto allo scorso anno), il 46° posto  in tema di libertà di stampa, minacciata proprio da coloro che dovrebbero esserne i garanti, noi non saremo mai al servizio di nessun padrone, se non dei nostri lettori. Nessuno potrà mettere il bavaglio alla nostra libertà di stampa e di parola, benché meno attraverso l’istituto delle “querele temerarie”.

Tra poche ore saremo traghettati nel 2025, con nuove domande, nuovi traguardi e, inevitabilmente, nuove sfide che saranno affrontate dalla redazione e dai collaboratori di Etna News24, vero motore pulsante delle notizie che quotidianamente leggete. Anche “nell’anno che verrà”, il nostro impegno sarà quello di continuare a essere una voce autorevole e accessibile a tutti. Come sempre, la nostra promessa è quella di affrontare ogni tema con trasparenza, professionalità e passione, mantenendo al centro l’ascolto e la comprensione di ciò che davvero conta per voi, lettori e cittadini.

Grazie per aver condiviso questo viaggio con noi, con la speranza di rincontrarci ancora più numerosi in un 2025 ricco di notizie, approfondimenti e informazioni.

Auguri di buon 2025!

Il Direttore Luca Crispi e tutta la redazione di Etna News24

Continua a leggere

Trending