Connect with us

Cronaca

S.M. di Licodia, strada provinciale 4/II formato “gruviera”

Oltre tre chilometri in cui sono presenti quasi un centinaio di buche di varie dimensioni. Alcune di esse sono davvero profonde

Pubblicato

il

La strada provinciale 4/II la Santa Maria di Licodia- Belpasso è estremamente pericolosa visto lo stato di degrado in cui versa il manto stradale.  In particolare il tratto di provinciale finito sotto accusa è quello ricadente tra la Sp 57 e la Sp 229/II. Oltre tre chilometri in cui sono presenti quasi un centinaio di buche di varie dimensioni. Alcune di esse sono davvero profonde.  Diversi gli automobilisti che hanno subito danni di una certa rilevanza alle proprie autovetture: cerchino piegati, ammortizzatori rotti, pneumatici bucati e altro ancora.

Il passaggio del ciclone “Harry” ha peggiorato lo stato di salute della provinciale. Automobilisti costretti a districarsi tra le buche, impegnati in un vero e proprio slalom. Diversi sono stati i casi di conducenti di mezzi che per evitare la buca hanno invaso la corsia opposta di marcia rischiando di impattare frontalmente con l’altro mezzo che transita sull’altra carreggiata. Buona parte del tratto di strada malmesso ricade nei comuni di Paternò, Ragalna e Santa Maria di Licodia.

Da premettere che una strada provinciale per essere messa in sicurezza deve intervenire, per competenza, la Città Metropolitana. Lo scorso mese di novembre il governo siciliano guidato da Renato Schifani, attraverso l’assessorato regionale delle Infrastrutture, mobilità e trasporti, aveva approvato il finanziamento di 41 progetti immediatamente cantierabili in tutte le nove province dell’Isola per un totale di oltre 54,9 milioni di euro.

Alla provincia di Catania sono andati circa 10 milion per sistemare alcune strade provinciali ricadenti nei territori comunali di Catania, Belpasso, Militello, Ramacca, Palagonia Caltagirone e Grammichele.

Eccole nel dettaglio: rifacimento delle Sp 102/I102/II e 203 (Paternò e Castel di Judica); lavori sulle Sp 101115 Loreto BalatelleTorrettaPisano Acireale e 116 e 168 Castiglione di Siciliariqualificazione e segnaletica delle Sp 1714/II157 (Mascalucia, Nicolosi e Pedara) e Sp 92 denominata strada dell’Etna. Gli interventi contemplano il ripristino delle segnaletiche e pavimentazione delle Sp 3/III12/II1314 e 57 (Camporotondo Etneo, Belpasso, Motta Sant’Anastasia, Misterbianco e Ragalna).Nell’area calatina saranno ammodernate le provinciali 28/II28/III38/I e 38/II (Militello, Vizzini e Licodia Eubea); a Caltagirone le Sp 6334233 e 227, mentre tra Palagonia e Ramacca le Sp 25/I74/I76 e 132.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347