C’è anche l’acquisto di un nuovo scuolabus per il comune di Santa Maria di Licodia, all’interno della manovra Ter da 339 milioni di euro approvata ieri dall’Assemblea Regionale Siciliana con 27 voti favorevoli e 15 contrari. Ad annunciarlo è il Sindaco Giovanni Buttò attraverso un post sulla propria pagina Facebook :«Grazie al Governo Schifani ed all’onorevole Girolamo Turano, Assessore alla pubblica Istruzione anche S. M. di Licodia avrà il suo scuolabus. Una misura voluta fortemente dalla Lega – continua il post del sindaco Buttò – che si distingue per essere sempre attenta ai bisogni ed alle necessità del nostro territorio e di tutti noi cittadini siciliani».
Il finanziamento di 75 mila euro, era stato richiesto nel mese di maggio scorso attraverso una circolare pubblicata dalla Regione. Il comune di Santa Maria di Licodia era risultato tra gli idonei in graduatoria ma il finanziamento non era stato reso possibili a causa di fondi insufficienti. Il rimpinguamento del capitolo di spesa avvenuto ieri, ha permesso alla regione di poter procedere con lo scorrimento della graduatoria dei progetti finanziabili e quindi all’acquisto di un nuovo scuolabus. Un’attenzione particolare anche per l’ambiente dovrebbe arrivare grazie all’acquisto di questo nuovo mezzo di trasporto che nell’intenzione degli amministratori licodiesi dovrebbe essere con alimentazione ibrida ed andrà a sostituire uno dei due scuolabus in servizio sul comune.
Una linea, quella dell’attenzione ai territori, ribadita anche dal Presidente della Regione Renato Schifani subito dopo l’approvazione della manovra. «Un provvedimento importante – ha detto – reso possibile grazie a maggiori entrate per circa cinquecento milioni di euro. Con senso di responsabilità, abbiamo scelto di immettere immediatamente le risorse nell’economia siciliana, destinandole alle principali emergenze dell’Isola, oltre che porre particolare attenzione al sociale e allo sviluppo: due pilastri fondamentali per rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini e sostenere la crescita del nostro territorio».
A commentare la notizia del sindaco Giovanni Buttò, anche il Presidente del Consiglio comunale di Santa Maria di Licodia Maria Russo, con un post che fa un chiaro riferimento anche al suo impegno nel raggiungimento di tale obbiettivo . “Non dimentichiamoci l’impegno di chi, a monte, si è prodigata a cercare la circolare, a compilare l’istanza ed a collaborare con l’ufficio per fa sì che oggi, Santa Maria di Licodia, si trovi nell’elenco degli ammessi a finanziamento. Grazie sempre all’assessore Turano che mantiene ciò che promette!”
Foto di repertorio