Connect with us

In Primo Piano

San Michele di Ganzaria, azione della Polizia per contrasto a fenomeni di illegalità diffusa.

Nel mirino degli inquirenti l’abusivismo commerciale e le violazioni al Codice della strada: identificate 156 persone, controllati 80 veicoli e 2 attività commerciali

Pubblicato

il

Controlli a tappeto su tutto il territorio del comune di San Michele di Ganzaria. Una serie di azioni straordinarie per la prevenzioni di ogni fenomeno di illegalità diffusa sono state coordinate dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone che hanno operato, congiuntamente, con gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” con l’obiettivo di prevenire fenomeni di illegalità diffusa.

La capillare attività di controllo è stata svolta dalla Polizia di Stato nell’ambito dei rafforzati servizi previsti dal piano d’intervento della Questura di Catania in tutto il territorio provinciale.
Nello specifico, sono stati condotti una serie di accertamenti finalizzati a contrastare forme di abusivismo commerciale, a controllare il possesso delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande da parte delle attività commerciali e verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada, a garanzia della sicurezza dei cittadini.

I poliziotti hanno pattugliato le strade centrali e periferiche di San Michele di Ganzaria, istituendo molteplici posti di controllo, fissi e dinamici, con particolare attenzione alle zone con maggiore densità veicolare e ai punti ritenuti strategici per monitorare le condotte di automobilisti e motociclisti.

Complessivamente, sono state identificate 156 persone, di cui 37 già note alle forze di Polizia, e sono stati controllati 80 veicoli, tra auto e moto, rilevando violazioni al Codice della Strada. In alcuni casi, l’intervento tempestivo dei poliziotti del Commissariato di Caltagirone e del Reparto Prevenzione Crimine ha permesso di bloccare sul nascere alcune manovre pericolose da parte di automobilisti indisciplinati, specialmente a ridosso di aree con una significativa presenza di pedoni.

Nello stesso tempo, altre pattuglie del Commissariato hanno eseguito controlli in due attività commerciali per verificare il rispetto delle prescrizioni delle licenze e delle norme in materia di legislazione di pubblica sicurezza. Durante le verifiche, in un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande è stata riscontrata la mancata esposizione della licenza, per cui si è provveduto a sanzionare il titolare, come previsto dalla normativa vigente.
Inoltre, sono stati identificati gli avventori presenti in quel momento nei locali controllati in modo da scongiurare la trasformazione di queste attività in luoghi di ritrovo abituale di soggetti pregiudicati per reati di particolare allarme sociale.
Ulteriori azioni di controllo nel territorio di competenza del Commissariato di Caltagirone sono già in programma nei prossimi.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347