Connect with us

In Primo Piano

San Pietro Clarenza, controlli alle attività commerciali: chiusa una gastropescheria abusiva

Il proprietario non aveva mai ottenuto la prevista registrazione sanitaria indispensabile per chi opera in un’attività commerciale con sostanze alimentari

Pubblicato

il

Controlli congiunti dei Carabinieri della stazione di Camporotondo Etneo e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania agli esercizi commerciali del comune di San Pietro Clarenza, a tutela della salute dei consumatori. Al riguardo, l’attività ispettiva, mirata a verificare il rispetto della normativa vigente in ambito sanitario-alimentare, ha riguardato una pescheria che produceva anche “preparati” da asporto e che è stata sanzionata e chiusa.

In particolare i Carabinieri, dopo aver effettuato l’ispezione igienico sanitaria presso i locali, hanno rilevato che il titolare, un pescivendolo 57 enne di Acireale, non aveva mai ottenuto la prevista registrazione sanitaria, indispensabile per chiunque operi in una attività commerciale con sostanze alimentari, sia che le prepari, semplicemente manipolandole, sia che le confezioni, sia che si limiti a consegnare prodotti preconfezionati.  L’esercizio commerciale era, perciò, abusivo e a fronte di tale violazione l’uomo è stato sanzionato amministrativamente per un importo complessivo di 3.000 euro, con richiesta, inoltre, all’ASP di Catania, del provvedimento di chiusura del locale e diffida a non proseguire l’attività.

In Primo Piano

Paterno’: al “SS. Salvatore” una nuova UOC di Radiologia

Sono stati consegnati ieri i lavori per l’avvio di interventi che saranno ultimati entro il dicembre 2025

Pubblicato

il

Buone notizie per il settore sanitario paternese. Al via infatti i lavori per la realizzazione della nuova Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’ospedale “SS. Salvatore”.
Gli interventi, finanziati con investimenti ai sensi dell’art. 20 della legge 67/88, prevedono la ristrutturazione edile e impiantistica dell’intero reparto, per un importo complessivo di 1.030.561,89 euro, e saranno ultimati entro dicembre 2025.
La progettazione è stata curata dall’UOC Tecnico, guidata da Francesco Alparone, che ha articolato il cronoprogramma degli interventi in due fasi, al fine di garantire l’operatività del reparto e la continuità dei servizi durante l’esecuzione delle opere.
Saranno assicurate le prestazioni di tomografia computerizzata (TAC), ecografia e diagnostica radiologica tradizionale.
Intanto, le prestazioni di mammografia, relative sia ai percorsi di screening che a quelli clinici, saranno temporaneamente erogate presso il Presidio Ospedaliero di Biancavilla, con agende di prenotazione già riorganizzate.
Nel corso del mese di giugno è inoltre prevista l’installazione della nuova Risonanza Magnetica (RM), che andrà a sostituire il macchinario attualmente in uso.
L’acquisto dell’apparecchiatura è finanziato con fondi PNRR, nell’ambito del programma di ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero, mentre i lavori per la sua installazione saranno coperti con fondi di bilancio aziendale.


Alla consegna dei lavori erano presenti il direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Vincenzo Ricceri; il responsabile unico del procedimento (RUP), Giovanni Casablanca; la Direzione dei lavori e i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria.

Continua a leggere

In Primo Piano

Paternò, presentato il film “Il capo del mondo”

Il film è diretto dal regista paternese Salvo Campisano. La prima domani, nella giornata della legalità

Pubblicato

il

Continua a leggere

Trending