Si è tenuta presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la presentazione del Dossier “Comuni Ricicloni Sicilia 2025” curato da Legambiente Sicilia. Anche quest’anno il Comune di Santa Venerina ha ricevuto il premio “COMUNE RIFIUTI FREE” grazie ai risultati raggiunti nell’anno 2024: raccolta differenziata pari a 88,5% e produzione di residuo secco di 44,2 kg per abitante all’anno.
“Numeri straordinari che ci hanno permesso di posizionarci al terzo posto nella classifica regionale dei COMUNI RIFIUTI FREE con popolazione tra i 5000 e i 15000 abitanti e all’undicesimo posto nella classifica generale dei COMUNI RICICLONI in Sicilia. Santa Venerina continua a rappresentare un’eccellenza nella gestione dei rifiuti sull’intero territorio regionale” si legge in una nota del comune.
A ritirare il premio erano presenti il sindaco Santo Raciti, l’assessore alla transizione ecologica Fabio Sorbello, il Responsabile dell’Ufficio Ecologia Santo Oliveri, la Direttrice dell’esecuzione del contratto Giuseppina Rannone e Benedetto Munzone in rappresentanza della Ditta Ecolandia.
“Una delegazione che rappresenta pienamente il grande lavoro di squadra fatto in questi anni, un lavoro che parte dall’indirizzo politico, prosegue per la programmazione tecnica-gestionale e arriva sul campo con il lavoro quotidiano dei nostri operatori- si legge nella nota- Ma questo premio è soprattutto il riconoscimento della grande maturità della nostra Comunità. Senza la collaborazione di famiglie e imprese non sarebbe minimamente pensabile raggiungere questi traguardi.
I dati ormai consolidati per l’anno 2025 ci dicono già che l’anno prossimo continueremo a scalare le classifiche, a testimonianza di un lavoro costante che continua a guardare al futuro. C’è ancora tanto da fare per migliorare servizi e indicatori di qualità ma la strada imboccata è certamente quella giusta” si chiude cosi la nota stampa del comune di Santa Venerina.