Connect with us

Cronaca

Sequestrati 12 cardellini, allevati in due garage del Comune di Catania

Gli esemplari di specie protetta, scoperti a Librino, sono stati poi liberati

Pubblicato

il

In due garage di Librino, peraltro di proprietà del Comune di Catania, è stato scoperto un piccolo allevamento abusivo di volatili, tra cui alcuni cardellini, considerati dalla legge specie protetta. Sono stati i carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Catania, assieme ai colleghi del comando provinciale a fare la scoperta.

Le perquisizioni sono state estese alle abitazioni degli allevatori, dove vi erano altri cardellini per un totale di 12 esemplari e una testuggine terrestre, che un tempo popolava le campagne ed i boschi siciliani.

I soggetti non sono stati in grado di esibire alcuna documentazione che attestasse il legittimo acquisto e la detenzione degli esemplari e pertanto gli sono stati denunciati non solo per la detenzione di specie protette, ma anche per i reati di ricettazione e invasione di edifici.

I cardellini, a seguito del nulla osta dei servizi veterinari dell’Asp di Catania, che ne hanno attestato il buono stato di salute, sono stati liberati in un luogo idoneo mentre la testuggine è stata affidata in custodia giudiziale alla Ripartizione Faunistico Venatoria di Catania.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347