Connect with us

Scuola

Spopolano sui social video e foto con sindaci dipinti come delle superstar

Autori dei filmati e delle foto ritocco alcuni studenti. Un modo ironico per esprimere la loro gioia per lo stop alle lezioni in casse.

Pubblicato

il

Le ordinanze di chiusura delle scuole sono salutate con gioia dalla popolazione studentesca. Spopolano sui social, alcune parodie video, realizzate da studenti, per ringraziare i primi cittadini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Primo Piano

Paternò, insediatisi i baby sindaco e i presidenti del consiglio delle scuole cittadine

Prossimo appuntamento martedì 26 novembre alle 10.00 per l’elezione del baby sindaco metropolitano

Pubblicato

il

Si è insediato stamane il consiglio comunale dei ragazzi a Paternò.  Nella sala consiliare di Palazzo Alessi erano presenti gli esponenti degli istituti scolastici cittadini “Lombardo Radice-Virgilio, “G.B.Nicolosi”, “Don Milani”, “Guglielmo Marconi” e “Mamma Provvidenza”.  A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Marco Tripoli.

In prima fila, tra gli altri, anche il sindaco Nino Naso e il presidente della 4° commissione consiliare pubblica istruzione Rosanna Lauria. “Quello di stamani è stato- come ogni insediamento del CCR – un momento emozionante per i presenti” ha detto il presidente del consiglio Marco Tripoli. Ogni studente ha avuto modo di esprimere il proprio parere sulle condizioni legate alla città e di dare il proprio contributo di idee ed iniziative per miglioramenti futuri. Amministratori del futuro dunque, che già da piccoli puntano ad apprendere l’importanza del saper gestire la cosa pubblica.  E oggi è stata anche occasione per eleggere i baby sindaco delle scuole presenti ed i rispettivi Presidenti del consiglio.

 

Per la scuola “Lombardo Radice-Virgilio” eletto sindaco Alessandro Virgillito e Presidente del consiglio Lucrezia Messina.

Per l’istituto “G.B. Nicolosi” il primo cittadino è Alessia D’Oca e il presidente del consiglio Sara Nicolosi.

Sindaco eletto per la “Guglielmo Marconi” Enea Musarra e il presidente Giorgia Bivacqua.

Per la scuola “Don Milani” eletto sindaco Federica Castro e Presidente Ginevra Messina.

Per l’istituto “Mamma Provvidenza” Adele Bentivegna sindaco e Sophie Martino Presidente del consiglio.

Ogni istituto adesso ha ufficialmente i propri baby sindaco e presidente del consiglio.

Prossimo appuntamento martedì 26 novembre alle 10.00 per l’elezione del baby sindaco metropolitano di Paternò. L’incontro si svolgerà nei locali della Biblioteca Comunale di via Monastero.

 

 

Continua a leggere

Cultura

Adrano, in città la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Questo non è amore”

L’evento ha costituito l’occasione per sottolineare agli studenti la necessità di denunciare ogni sorta di maltrattamento e prevaricazione, di non sottovalutare mai qualsivoglia forma di discriminazione

Pubblicato

il

Ha fatto tappa ad Adrano, nella Villa Comunale,  la campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore, in vista della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ancora una volta, poliziotte e poliziotti del Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Catania e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano sono scesi in campo per incontrare direttamente i cittadini più giovani in modo da coinvolgerli in un’occasione di confronto e di divulgazione. In particolare, gli agenti hanno incontrato oltre trecento alunni delle scuole medie e superiori della città ai quali sono stati illustrati gli strumenti di prevenzione e le strategie di intervento attuate, quotidianamente, dalla Polizia di Stato a supporto delle vittime di violenza.

L’iniziativa è stata promossa dall’’Associazione “Donna Fenice” di recente costituzione ad Adrano e già con un’articolata programmazione di attività di sensibilizzazione, informazione e contrasto alla violenza di genere.

L’evento ha costituito l’occasione per sottolineare agli alunni l’imprescindibile necessità di denunciare ogni sorta di maltrattamento e prevaricazione. Infatti, alle ragazze e ai ragazzi di Adrano i poliziotti hanno raccomandato di non sottovalutare mai qualsivoglia forma di discriminazione, spesso premessa di gravi atti di violenza, di parlarne in famiglia e con i docenti.

Già lo scorso anno, su iniziativa del Questore Giuseppe Bellassai, la Questura di Catania si è dotata di una “stanza rosa”, un luogo sicuro dove raccogliere testimonianze dirette delle vittime di violenza in modo da innescare tutte le procedure di intervento e di supporto, garantite dalla Polizia di Stato.

Non a caso, agli studenti sono stati forniti i contatti da utilizzare anche per semplici segnalazioni, anche anonime, come il numero telefonico 0957367661 dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione di Polizia Anticrimine, attivo dalle ore 8 alle ore 14, nei giorni feriali; il numero 0957223990 del centro antiviolenza Thamaia; il 1522 il Numero Gratuito di Aiuto; l’App YouPol, oltre al Numero Unico di Emergenza 112. Ulteriori dettagli, sono stati presentati attraverso una brochure e materiale informativo, predisposti dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

A partecipare all’iniziativa nel Giardino della Vittoria sono stati gli alunni e i docenti degli Istituti comprensivi “Canonico Vincenzo Bascetta”, “Giuseppe Guzzardi e “Giuseppe Mazzini”, del Liceo Classico e Scientifico “Giovanni Verga”, dell’Istituto tecnico “Pietro Branchina”, della sezione locale dell’Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente “Benedetto Radice” e degli Istituti professionali “Eris” e “Ars”.

 

 

Continua a leggere

Trending