Connect with us

Cronaca

Ss 121, auto ribaltata nei pressi di Etnapolis

Sul posto i Vigili del Fuoco, un’ambulanza e i Carabinieri

Pubblicato

il

Incidente stradale intorno alle 10:30 di oggi sulla Strada Statale 121, nei pressi del centro commerciale Etnapolis, lungo la carreggiata in direzione del capoluogo etneo. Il sinistro ha coinvolto due veicoli: un’autocisterna adibita al trasporto di combustibili e una vettura. L’impatto, per cause da accertare, ha provocato il ribaltamento dell’automobile che è finita capovolta sulla carreggiata. Il guidatore dell’auto ha riportato delle lesioni nell’incidente. I soccorsi sono stati tempestivi con un’équipe medica del 118 giunta rapidamente sul luogo dell’incidente per prestare le prime cure al conducente ferito. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Paternò per le operazioni di messa in sicurezza dei veicoli incidentati, mentre i militari dell’Arma dei Carabinieri della Radiomobile di Paternò si sono occupati dei rilievi tecnici per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Il traffico sta subendo notevoli rallentamenti, con la formazione di lunghe code di veicoli lungo l’arteria stradale.

Cronaca

Adrano, incendio in contrada Capici

Sul posto i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile

Pubblicato

il

Una vasta area di vegetazione in contrada Capici è interessata in questi momenti da un incendio sviluppatosi per cause ignote. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Adrano e i volontari della locale associazione di Protezione Civile. Ad andare in fumo, oltre alla vegetazione, probabilmente anche rifiuti abbandonati. L’aria nella zona è irrespirabile.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, vertice in Prefettura sul tema sicurezza in città: Stretta sui parcheggiatori abusivi

Tracciato un bilancio sulle azioni di contrasto alla criminalità. Reati giù, ma non basta: stretta sui parcheggiatori abusivi a Catania

Pubblicato

il

Si è tenuta a Palazzo Minoriti la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto di Catania, Pietro Signoriello. Al tavolo, insieme ai vertici delle forze dell’ordine,  il sindaco Enrico Trantino, che ha ribadito la piena sintonia tra istituzioni nel contrasto alla criminalità.

“C’è una assoluta corrispondenza di intenti – ha dichiarato il primo cittadino –  come dimostrano i risultati delle recenti attività di repressione. Le statistiche odierne confermano un calo significativo dei reati”.

Tuttavia, il sindaco ha richiamato l’attenzione su un fenomeno che continua a creare disagio tra cittadini e turisti: quello dei parcheggiatori abusivi.È una piaga quotidiana che può generare tensioni e reazioni imprevedibili – ha dichiarato il sindaco –  e purtroppo gli strumenti normativi oggi disponibili non permettono di andare oltre la semplice sanzione amministrativa”.

Durante l’incontro, il prefetto Signoriello ha fatto il punto sulla situazione della sicurezza in città, evidenziando un trend in discesa per quanto riguarda i reati predatori, tra cui furti e rapine. “Abbiamo rilevato una diminuzione significativa di questi episodi – ha spiegato – ma non possiamo abbassare la guardia, soprattutto dopo fatti gravi come il recente omicidio del pasticcere Santo Re”.

In risposta alle preoccupazioni emerse, il prefetto ha annunciato una nuova fase di controlli intensificati, con un focus mirato proprio sui parcheggiatori abusivi.Riprenderemo le attività già sperimentate in passato – ha detto – attraverso una mappatura e un monitoraggio serrato per verificare identità e posizione sul territorio. Sarà un’azione di pressione costante”.

L’obiettivo condiviso dalle istituzioni è chiaro: garantire una città più sicura e vivibile, con interventi puntuali e coordinati, nel segno della legalità.

Continua a leggere

Trending