Connect with us

In Primo Piano

SS121, pendolari allo stremo: inviata segnalazione al comune di Misterbianco

Nella nota, a firma del legale, Andrea Carmanello e dell’associazione Aiace, si evidenzia l’inopportunità di effettuare lavori in orario diurno su un’arteria così trafficata

Pubblicato

il

Giornate difficili per i pendolari etnei. La viabilità dell’hinterland catanese sta vivendo giorni di forte criticità. Sulla SS121, dove sono in corso lavori di manutenzione in pieno orario diurno, si registrano code chilometriche e ritardi significativi in direzione Catania. I disagi sono destinati a proseguire fino al 18 dicembre, data prevista per la conclusione degli interventi.

A peggiorare ulteriormente la situazione si aggiungono rallentamenti anche sulla SP13, la strada che da Motta Sant’Anastasia conduce al bivio per la 121, dove in questi giorni sono presenti cantieri per lavori di asfaltatura. La presenza di interventi su entrambe le arterie – entrambe fondamentali per i flussi di pendolari – sta creando una vera e propria congestione dell’intero asse viario della zona.

Di fronte al crescente malcontento, l’avvocato Andrea Carmanello, insieme all’associazione dei consumatori Aiace Giardini Naxos rappresentato dall’avvocato Giuseppe Gullotta, ha inviato una segnalazione formale al Comune di Misterbianco, all’Assessorato regionale alle Infrastrutture e all’ANAS.

Nella nota si evidenzia l’inopportunità di effettuare lavori in orario diurno su un’arteria così trafficata e si chiede:di valutare lo spostamento dei lavori nelle ore serali o notturne, come già accaduto in interventi precedenti sulla stessa SS121; di fornire comunicazioni chiare e dettagliate sui tempi, sulle modalità e sulle motivazioni delle scelte adottate; di pianificare interventi che limitino l’impatto sulla mobilità quotidiana di migliaia di cittadini.

“La qualità della vita di lavoratori e studenti non può essere sacrificata da scelte organizzative evitabili. Serve buon senso e una programmazione più efficace” – si legge nella segnalazione.

Le difficoltà alla circolazione continueranno almeno fino al 18, con rallentamenti significativi soprattutto nelle ore di punta. Pendolari e automobilisti restano in attesa di risposte e di misure più incisive per ridurre un disagio che –  secondo molti – si sarebbe potuto evitare.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347