Connect with us

In Primo Piano

Ss284, incidente tra Scalilli e S.M. di Licodia

L’incidente è avvenuto nei pressi di una curva spesso teatro di incidenti anche gravi

Pubblicato

il

Un incidente stradale si è verificato intorno alle 19:30 di oggi nella Ss284 in territorio di Paternò, tra Scalilli e Santa Maria di Licodia. Ad impattare semi-frontalmente, nei pressi di una curva due auto che procedevano in direzione opposta e che hanno riportato diversi danni alle fiancate. Una delle due auto ha anche perso la ruota. Il tratto di strada dove è avvenuto l’incidente – ed in particolare la curva incriminata – è spesso stata teatro di incidenti anche gravi. Sul posto, per regolare il traffico e per i rilievi del sinistro, i Carabinieri della compagnia di Paternò. Al momento non si hanno notizie di persone rimaste ferite.

Cronaca

Belpasso, incidente sulla SP229/I, scontro ambulanza-autovettura, sei feriti

I feriti sono i quattro operatori sanitari del 118 nonche le due ragazze che si trovavano sull’autovettura, non si conoscono al momento le loro condizioni

Pubblicato

il

Incidente stradale nelle scorse ore sulla SP229/I la strada che collega la citta di Paterno con contrada Valcorrente. Si tratta di uno scontro tra due mezzi: un’ambulanza del 118 e una Fiat 500X; sei complessivamente i feriti di cui al momento non si conoscono le reali condizioni di salute. Da ricostruire la dinamica del sinistro su cui sono a lavoro i carabinieri della compagnia di Paternò intervenuti sul luogo del sinistro non appena è scattato l’allarme.

Incidente avvenuto poco prima dell’una, nei pressi dell’ex ristorante “Amico Fritz” in contrada Palazzolo, in territorio di Belpasso. L’impatto dei due mezzi è stato piuttosto violento con uno dei due che ha finito per sbattere contro il muretto che delimita la provinciale. Sei i feriti ossia i quattro operatori sanitari del 118 nonche le due ragazze che si trovavano sulla Fiat500.   Sul posto ambulanze del 118 che hanno trasportato i feriti nei vicini nosocomi. Il traffico, sulla SP229/I, ha subito pesanti rallentamenti per diverse ore. Sul posto ha operato anche personale di una ditta specializzata che ha lavorato per rimuovere dalla sede stradale olii e detriti.

Continua a leggere

Chiesa

Belpasso, il Sacro Corpo di Santa Lucia in città

Ad accoglierlo migliaia di fedeli, a mezzanotte è stata celebrata la Santa Messa. Mentre questa mattina saranno celebrate messe alle 08:30 e alle 11:00.

Pubblicato

il

Sono ore di festa e di preghiere quelle che stanno vivendo in questo momento migliaia di fedeli e devoti di Belpasso per la presenza del Sacro Corpo di Santa Lucia giunto ieri pomeriggio intorno alle 14.30 da Carlertini; il Sacro Corpo della Santa si trova attualmente all’interno della Chiesa Madre; quest’ultima rimasta aperta per l’intera notte ha visto la presenza di tantissimi fedeli

A mezzanotte è stata celebrata la Santa Messa. Mentre questa mattina saranno celebrate messe alle 08:30 e alle 11:00. Il sindaco Carlo Caputo nel suo discorso ha sottolineato il fatto che la “visita del sacro corpo è un segno di speranza. Molti di noi non avranno forse mai la possibilità di partecipare a un evento simile, e per questo la nostra gratitudine è immensa. Riceviamo un dono e ci leghiamo a un dovere: quello di custodire e tramandare alle generazioni future il messaggio di Santa Lucia. Che questa giornata rimanga impressa nella nostra memoria, come segno di un cammino che prosegue con fede e speranza”

Ieri il Sacro Corpo di Santa Lucia, scortato dalle forze dell’ordine, è arrivato in via XII Traversa con migliaia di fedeli ad attenderlo alla presenza del primo cittadino Carlo Caputo nonche dei sindaci del territorio, deputazione nazionale e regionale, Mons. Luigi Renna arcivescovo di Catania, quello emerito dell’Arcidiocesi etnea Salvatore Gristina, il Vescovo di Siracusa Francesco Lomanto, Mons. Giovanni Lanzafame nonche il clero locale. A tirare il fercolo, dopo che l’urna contenente il Corpo è stato adagiato su di esso, tantissimi fedeli e devoti . Corteo preceduto da decina di ragazze con indosso l’abito verde rosso raffiguranti Santa Lucia. Il corpo di Santa Lucia è stato portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna è stata portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale presieduto da Mons. Luigi Renna.

Presenti per l’occasione il prefetto Maria Carmela Librizzi e i vertici delle forze dell’ordine della provincia di Catania con in testa il questore Giuseppe Bellassai A conclusione della celebrazione il “Sacro Corpo” è entrato in chiesa Madre; nel tardo pomeriggio è iniziata la veglia di preghiera animata dai giovani dell’Azione Cattolica e dagli Scout di Belpasso con la presenza di Mons. Luigi Renna.

“E’ una giornata storica per la città di Belpasso e per la nostra Arcidiocesi -ha detto Mons.Renna- I Martiri sono testimonia di speranza perche sono andati incontro alla morte con una grande fiducia in DIO con la certezza di trovare il Signore che li avrebbe accolti. Soni per noi un motivo di grande speranza sono esempi per noi e ci danno la giusta guida, ci indicano la strada da percorrere”.

Soddisfatti e pieni di emozioni don Nunzio Mauro Chirieleison, parroco Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso e Orazio Leotta, Presidente Vicario Comitato Cittadino Festa Santa Lucia

 

Alle 14:00 è in programma la chiusura dei varchi di accesso e, alle 15:00, Santa Lucia inizierà il suo viaggio verso la Cattedrale di Catania dove arriverà in serata. Gli eventi hanno avuto il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Continua a leggere

Trending