Sono state 18 le tesi di laurea insignite di un riconoscimento dalla Città di Misterbianco nell’ambito della prima edizione di “Tesi per Misterbianco 2025”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per valorizzare gli studi universitari dedicati al territorio.
La cerimonia si è svolta nello storico Palazzo del Senato, in un momento particolarmente sentito e partecipato, aperto dal ricordo di Mimmo Santonocito, figlio illustre della città. A seguire, i laureati misterbianchesi hanno presentato e raccontato i propri lavori di ricerca, tutti accomunati dalla passione per la città, l’attaccamento e l’approfondimento delle peculiarità di Misterbianco.
Il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Premiare le tesi di laurea dedicate a Misterbianco significa riconoscere, per la prima volta nella storia della nostra città, l’attenzione e l’impegno dei nostri studiosi che hanno scelto di raccontare, analizzare e valorizzare il proprio territorio. È un gesto che va oltre il percorso accademico: Misterbianco diventa così un vero e proprio laboratorio di studio e appartenenza civica».
Il presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie ha aggiunto: «Abbiamo voluto premiare le tesi per valorizzare un patrimonio di conoscenze e studio riguardo la comunità, contribuendo a rafforzare il legame tra cittadini, istituzioni e territorio. Da qui muove maggiore coscienza delle grandi potenzialità della nostra Misterbianco e quindi anche una visione consapevole e partecipata della nostra storia,come volano di sviluppo».
Diversi gli ambiti disciplinari: storia, architettura, urbanistica, economia, tradizioni e identità culturale, offrendo uno sguardo articolato e originale sui luoghi simbolo della città, dallo Stabilimento Monaco a Campanarazzu, dal Carnevale al Distretto Commerciale, fino al patrimonio urbano come l’ex Ospizio e lo stesso Palazzo del Senato.
Ecco i premiati: Elisabetta Cannone, Giuseppe Samuele Scuto, Agatella Condorelli, Agata Giuffrida, Marilena Santagati, Giovanni Mirulla, Michelangelo Privitera, Alessandro Giuffrida, Grazia Caruso, Eugenia Privitera, Igor Nastasi, Alessio Sciuto, Patrizia Guzzardi, Caterina Caruso, Rosa Di Stefano, La Porta Francesca, Santina Scuderi, Gaia Santonocito.