Aggredito nella mattinata di oggi il sindaco di Valverde Domenico Caggegi. Il primo cittadino è stato colpito con un pungo in faccia da un consigliere comunale d’opposizione. Il fatto è avvenuto a pochi passi dalla sede del comune. A darne notizia è il sito “LaSicilia.it”.
Alla base dell’aggressione potrebbero esserci motivi non strettamente legati alla politica. Ma saranno eventuali indagini a fare chiarezza sull’accaduto. Il primo cittadino ha chiamato i carabinieri e un’ambulanza del 118 che hanno accompagnato Caggegi all’ospedale Cannizzaro dove i medici l’hanno dichiarato guaribile in 15 giorni. Le indagini in attesa della formalizzazione della denuncia, sono già scattate.
Prima di colpirlo, ricostruisce il sito “LaSicilia.it”, l’aggressore avrebbe insultato il sindaco e lo avrebbe accusato di “togliermi il pane per mangiare”. “Ho un occhio nero. Fortunatamente nulla di grave – ha detto Caggegi a lasicilia.it – ma sono davvero scioccato da quello che è accaduto. Un episodio che va contro la politica dell’amministrazione che è votata alla legalità e contro qualsiasi forma di violenza. Un gesto del genere è ancora più grave considerando che proviene da un consigliere comunale che rappresenta la voce dei cittadini che lo hanno votato. Sto aspettando il referto e poi andrò a formalizzare la denuncia dai carabinieri della compagnia di Gravina di Catania. Però le dico che questo episodio mi ha spaventato. Non le nascondo che ho paura. Sicuramente da oggi in poi quando andrò in giro avrò sempre qualcuno con me”.
Diversi i messaggi di solidarietà giunti al sindaco Caggegi: “Esprimo la mia più sincera e profonda solidarietà al Sindaco di Valverde Domenico Caggeggi amico e collega- scrive il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno- per la brutale e inaccettabile aggressione subita da parte di un consigliere comunale. Un gesto vile, che offende non solo la persona ma anche le istituzioni che tutti noi rappresentiamo. La violenza, fisica o verbale, non può mai essere tollerata, soprattutto in un contesto politico e amministrativo che dovrebbe basarsi sul rispetto e sul confronto civile, anche nelle divergenze. A lui va il mio abbraccio e la mia piena vicinanza” .
Solidarietà dal presidente del consiglio comunale di Belpasso Andrea Magrì : “A nome di tutto il consiglio comunale di Belpasso esprimo piena solidarietà al Sindaco di Valverde Domenico Caggegi per la vile aggressione subita. Il clima politico e di amministrazione locale non può e non deve essere questo, il dialogo e i modi civili stanno sempre alla base, possono risolvere tutti i problemi, qualsiasi sia il motivo. Un augurio di pronta guarigione”.
“Apprendo con sgomento dell’aggressione subita dal sindaco di Valverde, Domenico Caggegi- ha detto il sindaco di Paternò Nino Naso -Esprimo la mia solidarietà al collega e condanno con fermezza questo vile gesto. La violenza non ha alcuna giustificazione e non può avere posto nella politica, che deve restare sempre confronto civile e costruttivo”.
“Esprimo a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale di Ramacca la più sentita solidarietà al Sindaco di Valverde, Domenico Caggegi, vittima questa mattina di una vile aggressione- ha detto il sindaco di Ramacca Rosario Gravina- Un gesto di violenza, ancor più grave perché rivolto a chi quotidianamente è chiamato a rappresentare le istituzioni e a servire la propria comunità. La dialettica politica, anche aspra, deve sempre rimanere sul piano del confronto civile e democratico: la violenza non può e non deve mai trovare spazio.
Al collega Caggegi va il nostro sostegno e l’augurio di pronta ripresa”.