È stato un trionfo per Delia Buglisi, la “leonessa di Paternò”, che nella puntata del Live Show di X Factor, dedicata al ritorno agli anni ’90 e in onda ieri su Sky Uno, ha incantato pubblico e giuria con una versione intensa di “Dolcenera” di Fabrizio De André.
Il brano, scelto dal suo giudice Jake La Furia, rappresentava una sfida importante per Delia: interpretare un pezzo interamente in italiano, senza le consuete inflessioni del suo amato dialetto siciliano. Una scelta voluta proprio per mettere in luce la sua versatilità vocale e la capacità di emozionare anche al di là delle radici linguistiche che da sempre caratterizzano il suo stile.
Il risultato? Un’esibizione straordinaria, potente e raffinata, che ha infiammato ancora una volta l’arena di X Factor e conquistato il cuore dei giudici. Delia ha superato brillantemente la prova nella seconda manche del live in gara assieme a Michelle, Viscardi, Tellynonpiangere e Layana.
Al ballottaggio finale si sono affrontate Layana (team Achille Lauro) e Mayu (della squadra di Paola) con quest’ultima costretta ad abbandonare la competizione.
Delia Buglisi continua così la sua corsa nel talent con sempre maggiore consapevolezza e una certezza: il suo talento non ha bisogno di traduzioni per arrivare dritto al cuore. Giovedì prossimo, una nuova imperdibile puntata in cui è prevista la doppia eliminazione.