Connect with us

Cronaca

Zafferana Etnea, controlli sulla sicurezza alimentare tra gli stand dell’Ottobrata

I carabinieri hanno riscontrato violazioni presso due ditte controllate, la prima si occupa della vendita di prodotti caseari e la seconda di distribuzione di carni bovine, suine ed equine 

Pubblicato

il

Rimane alta l’attenzione del comando provinciale carabinieri di Catania sul fronte della sicurezza alimentare, a tutela dei consumatori e, la scorsa domenica, i militari della stazione di Zafferana Etnea, nell’ambito dei controlli congiunti con i carabinieri del NAS e il personale dell’ASP  hanno controllato 5 stand di ristorazione, allestiti  in occasione dell’Ottobrata zafferanese.  I carabinieri hanno riscontrato violazioni presso 2 delle 5 ditte controllate e, in particolare, è stata sanzionata un’attività commerciale per la vendita di prodotti caseari e una che si occupa di distribuzione di carni bovine, suine ed equine.

Nel primo bancone, gestito da un 70enne, i militari hanno scoperto che 6 kg di formaggi sarebbero stati privi delle necessarie informazioni di tracciabilità. Questo obbligo, imposto a tutte le aziende alimentari dell’Unione Europea, garantisce che ogni alimento possa essere seguito in ogni fase del suo viaggio, dalla produzione alla distribuzione, proteggendo così i consumatori da potenziali rischi. “Senza tracciabilità non si può sapere se un prodotto sia sicuro, di qualità o adeguato per il consume” dicono dal commando provinciale di Catania.  Per tutelare i cittadini, i formaggi sono stati sequestrati e al venditore è stata inflitta una multa di 1.500 euro.

Il secondo espositore sottoposto a verifiche, un commerciante 42enne di Catania che aveva allestito un tipico fast food siciliano in stile “arrusti e mangia”, è stato sanzionato per un importo di mille euro per la carenza di pulizia sui luoghi di lavoro.

Cronaca

Catania, intervento pompieri nella zona industriale, in fiamme 3 camion frigoriferi

L’intervento della squadra di vigili del fuoco, con il supporto di due autobotti, ha scongiurato che venissero coinvolti altri mezzi ed altri locali dell’azienda.

Pubblicato

il

A Catania la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento “Catania Sud” è  intervenuti nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15,   per un incendio sviluppatosi nel parcheggio interno di un’azienda di trasporti nella Zona Industriale.

Giunti sul posto i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il luogo dell’intervento provvedendo allo spegnimento dell’incendio che aveva già coinvolto 3 camion frigoriferi e minacciava un serbatoio di carburante del rifornimento interno all’azienda.

L’intervento della squadra di vigili del fuoco, con il supporto di due autobotti inviate dalla Sede Centrale del Comando, ha scongiurato che venissero coinvolti altri mezzi ed altri locali dell’azienda. Solo verso le 17.30 sono state ultimate le operazioni di spegnimento e di bonifica.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, tamponamento sulla tangenziale, feriti e traffico in direzione San Gregorio

Non si conoscono le condizioni dei feriti ma sul posto presenti ambulanze del 118 che hanno soccorso gli occupanti delle autovetture incidentate

Pubblicato

il

foto Facebook "Quelli della Tangenziale"

Tamponamento sulla tangenziale di Catania in direzione dei caselli di San Gregorio. L’incidente è avvenuto intorno alle 12.45 nel tratto di tangenziale compreso tra San Giorgio e la zona industriale. Diverse le auto coinvolte e ci sarebbero alcuni feriti.

Non si conoscono le condizioni dei feriti. Sul posto sono presenti ambulanze del 118 che hanno soccorso gli occupanti delle autovetture che hanno avuto bisogno dell’intervento medico. Inoltre nella zona del sinistro stanno operando agenti della Polstrada chiamate ad effettuare i rilievi di rito e a regolare il transito veicolare. La circolazione sta subendo pesanti rallentamenti: si sono formate lunghe code di auto. Traffico deviato su percorsi alternativi.

 

Continua a leggere

Trending