Connect with us

Cronaca

Ramacca, morte della 25enne Vera Schiopu, rinviati a giudizio il fidanzato e suo amico

La prima udienza del processo si terrà a novembre davanti la Corte d’assise di Catania. Gli imputati, difesi dagli avvocati Alessandro e Michela Lapertosa, si sono sempre proclamati innocenti

Pubblicato

il

Il Gup del Tribunale di Caltagirone ha rinviato a giudizio per omicidio Gheorghe Ciprian Apetrei, romeno di 35 anni, fidanzato della venticinquenne moldava Vera Schiopu trovata impiccata in un casolare nelle campagne di contrada Polmone, in territorio di Ramacca nell’agosto del 2023, e l’altro rumeno Costel Balan di 34 anni.  I due, che erano stati fermati dai carabinieri, sono accusati di avere simulato il suicidio della donna che era stata trovata impiccata il 19 agosto dello scorso anno .

La prima udienza del processo si terrà a novembre davanti la Corte d’assise di Catania. Gli imputati, difesi dagli avvocati Alessandro e Michela Lapertosa, si sono sempre proclamati innocenti.

Apetrei è ancora detenuto dal giorno dell’omicidio. Mentre Balan è libero dal pronunciamento del Tribunale del Riesame che lo aveva anche scarcerato perchè nel momento in cui sarebbe morta la ragazza Balan avrebbe avuto un preciso alibi.

Cronaca

Catania, ferito in un incidente bimbo di 2 anni operato ad entrambi i femori

Il bambino è stato sottoposto ad una osteosintesi chirurgica delle fratture del femore destro e sinistro, intervento eseguito dall’equipe operatoria del direttore della U.O. di Ortopedia “Garibaldi -Nesima” Alessandro Famoso

Pubblicato

il

All’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania un bambino di 2 anni originario di Enna è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico visto che aveva riportato alcuni traumi e le fratture di entrambi i femori in un incidente stradale avvenuto l’11 ottobre scorso mentre viaggiava in auto con i nonni.

Il piccolo in un primo momento era stato trasportato nel pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Enna ma poi era stato trasferito – con un elicottero atterrato nell’elipista dell’ospedale San Marco- nel pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Garibaldi-Nesima. Dopo essere stato sottoposto ad una stabilizzazione di tipo emodinamica a causa di una anemia dovuta alle gravi fratture ed accertata la disponibilità di posto letto presso la Rianimazione Pediatrica del Presidio, il bambino è stato sottoposto ad una osteosintesi chirurgica delle fratture del femore destro e sinistro.

Ad eseguire il delicato intervento è stata l’equipe operatoria del direttore della U.O. di Ortopedia di Nesima Alessandro Famoso e composta dai dottori Salvatore Bonfiglio e Giuseppe Caff, dall’anestesista Francesco Margarone, dagli infermieri Renato Di Rocco e Susanna Sirena e dal tecnico di radiologia Stefano Mirabella. La sinergia e il lavoro di squadra ha coinvolto al contempo il Pronto Soccorso Pediatrico, la Rianimazione Pediatrica, il reparto di Anestesia e Rianimazione, il Dipartimento Materno-Infantile ed il Dipartimento delle Chirurgie.

 

Continua a leggere

Cronaca

Camporotondo Etneo, cede gancio del carro attrezzi e auto travolge scooter

Sul posto i Carabinieri e un’ambulanza del 118

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato intorno alle 14:00 di oggi in via Nazionale a Camporotondo Etneo. Secondo le prime ricostruzioni, una Fiat 500L rimasta in panne a seguito di una importante perdita di gasolio, ha chiesto l’intervento di un carro attrezzi giunto sul posto per rimuovere il veicolo. Durante le fasi di caricamento dell’auto sul mezzo pesante, avrebbe ceduto il gancio di traino facendo tornare indietro la Fiat 500L. L’auto, senza controllo, ha poi investito un uomo che si trovava a bordo di uno scooter. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 per soccorrere l’uomo che è stato poi trasportato al Cannizzaro di Catania. Al momento non si conoscono le condizioni dello scooterista. A procedere con i rilievi i Carabinieri. Il traffico è rimasto paralizzato per diverse ore.

Continua a leggere

Trending