Connect with us

Cronaca

Catania, ritrovate in un condominio sito nel rione San Leone, quattro auto rubate

I carabinieri hanno ritrovato una Giulietta Alfa Romeo, una Fiat 500L, una Fiat Panda e una Lancia Y

Pubblicato

il

Quattro auto risultate rubate sono state recuperate dai carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, nascoste in un cortile condominiale sito lungo Corso Indipendenza, nel quartiere San Leone. I militari venendo a conoscenza che l’area attigua agli edifici potesse essere utilizzato per nascondere delle autovetture di provenienza furtiva, sono entrati nel vialetto che conduce al parcheggio; qui i carabinieri militari hanno subito notato, all’interno di uno stallo, una Fiat 500 L con la sicura dello sportello lato guida alzata, un dettaglio che non è passato inosservato ai militari e che ha fatto sospettare che il veicolo potesse essere oggetto di furto.

Un rapido controllo in Banca Dati ha confermato i loro sospetti, rivelando che l’auto appartiene a una 40enne catanese che ne aveva denunciato il furto il 10 ottobre.  Durante la verifica, la pattuglia ha però udito delle voci concitate provenienti dal parcheggio.  I toni animati hanno lasciato intendere che fosse in corso una discussione accesa e i militari hanno ritenuto opportuno avvicinarsi per capire meglio la situazione. I carabinieri hanno appreso dai partecipanti alla discussione che tutti i presenti erano condomini di una palazzina e erano intenti a discutere circa la presenza sospetta di alcune auto.

I presenti hanno spiegato ai carabinieri che, alcuni giorni prima, al risveglio, hanno trovato tre autovetture parcheggiate nelle aree comuni del loro cortile: una Giulietta Alfa Romeo, una Fiat 500L e una Fiat Panda, e inizialmente hanno pensato che i veicoli appartenessero a ospiti di altri residenti; tuttavia, vista la prolungata permanenza delle auto, si sono riuniti per discutere della situazione. Di fronte all’insolito “ritrovamento” delle tre auto, gli investigatori si sono messi immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, comunicando le targhe per ulteriori accertamenti in banca dati.

Anche in questo caso è emerso che tutte le auto sono risultate oggetto di furto, escludendo così la possibilità di una semplice sosta abusiva da parte di conoscenti o amici dei condomini. Nel dettaglio l’Alfa Romeo Giulietta è stata rubata il 2 ottobre a un 53enne di Patti (ME), la Fiat Panda è di proprietà di una 27enne di origini argentine residente a Cosenza, denunciata come rubata l’11 ottobre, mentre la Lancia Y è risultata rubata il 29 settembre a Comiso, ai danni di una 57enne.  Tutte le auto sono state restituite a tutti i proprietari.

Cronaca

Mascalucia, sospesa attività di ristorazione che utilizzava 3 lavoratori in nero,sanzioni

Il titolare è stato denunciato per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro, omessa sorveglianza sanitaria e mancata formazione del personale

Pubblicato

il

A Mascalucia i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro (NIL) di Catania, con il supporto della locale Tenenza e del 12° Reggimento “Sicilia,” hanno portato avanti specifici controlli nel settore commerciale e dei pubblici esercizi del territorio; attività finalizzate a contrastare il fenomeno del lavoro nero del lavoro sommerso, ovvero forme di impiego irregolari prive di tutele essenziali per i lavoratori.

In tale contesto il titolare di un ristorante-pizzeria è stato denunciato a piede libero per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro, omessa sorveglianza sanitaria e mancata formazione del personale. I carabinieri hanno appurato la presenza di 6 lavoratori, dei quali 3 completamente irregolari, privi di contratto e non registrati pertanto considerati in nero.

Gli accertamenti hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative per un totale di oltre 26 mila euro che comprende le sanzioni relative alle irregolarità contrattuali e alle mancate disposizioni di sicurezza. Inoltre, la percentuale di lavoratori non dichiarati supera il 10% del personale presente; gli investigatori hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale.

 

Continua a leggere

Cronaca

Incendi auto a Nicolosi e Palagonia, indagini in corso da parte delle forze dell’ordine

Non chiara la matrice dei roghi che hanno interessato le autovetture, in corso attività investigativa dei carabinieri

Pubblicato

il

foto dal WEB- Repertorio

A Nicolosi e a Palagonia, nelle ultime ore, si sono registrati due incendi auto che hanno messo in apprensione i residenti delle zone in cui le autovetture sono state interessate dal rogo. In entrambi i casi non sarebbe stato possibile accertare con certezza la matrice dell’incendio e su cui sono in corso indagini appropriate da parte delle forze dell’ordine.

Andando in ordine cronologico il primo rogo si è verificato ieri sera intorno alle 19.30 a Nicolosi in via Mons. Di Francia. A prendere fuoco almeno sei  auto (quattro distrutte e due danneggiate). Mezzi che si trovavano all’interno dell’area perimetrale di una villetta.  Sul posto per domare le fiamme i pompieri del distaccamento “Catania Nord”,  un’autobotte proveniente dal comando provinciale etneo, nonche una squadra della Forestale. Le fiamme hanno anche distrutto una tettoia in legno. In corso le cause che hanno provocato il rogo, che potrebbe essere di natura accidentale. Sul posto i carabinieri della compagnia di Paternò.  Operazioni di spegnimento e di bonifica ultimate poco dopo le 23.30.

Altro incendio auto a Palagonia in via Principe di Palagonia poco dopo le 4 del mattino; le fiamme hanno interessato la parte anteriore di una Ford Fiesta, zona area motore. Sul posto per domare il rogo i pompieri del locale distaccamento; presenti anche i carabinieri della locale compagnia che hanno avviato le indagini osservando le immagini dei sistemi di video sorveglianza della zona. Non si esclude al momento l’ipotesi del dolo.

Continua a leggere

Trending