Natale amaro per tanti siciliani che vogliono fare rientro nella terra natia dal Nord Italia per trascorrere le festività in famiglia. Le tariffe dei biglietti aerei nazionali nel periodo di Natale e di fine anno sono diventate esose. Prezzi dei biglietti che hanno già sfondato la soglia dei 600 euro a passeggero per alcune tratte. Ad affermarlo “Assoutenti”, che sta monitorando l’andamento dei prezzi nel comparto.
Chi si appresta oggi ad acquistare un biglietto in classe “economy” per volare in Italia durante le festività, partendo sabato 21 dicembre e tornando il 6 gennaio, ed è disposto ad imbarcarsi in qualsiasi orario (anche mattina presto o sera tardi), spende 623 euro per andare da Genova a Catania e ritorno, analizza Assoutenti.
I voli più costosi sono proprio quelli diretti agli scali siciliani: negli stessi giorni servono almeno 445 euro per volare da Trieste a Catania, 412 euro da Firenze a Catania, 402 euro da Bologna a Palermo. Se si parte da Milano occorrono almeno 421 euro per andare a Crotone (sempre andata e ritorno), 395 euro per Catania, con il biglietto che però in questo caso può arrivare a 889 euro a seconda della compagnia, dello scalo e dell’orario di partenza, 363 euro per Roma, 330 per Palermo. Meno costoso, invece, raggiungere la Sardegna.
“Prezzi che ovviamente non considerano i costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, balzelli che fanno salire ulteriormente il costo di un volo”, sottolinea Assoutenti. “Spostarsi in Italia durante le festività continua ad essere un salasso che svuota le tasche dei cittadini – spiega il presidente Furio Truzzi – Nonostante gli allarmi lanciati a più riprese dai consumatori e i proclami della politica, l’emergenza caro-voli è un fenomeno che si ripresenta ogni anno e che, purtroppo, sembra senza soluzione” ha concluso il presidente Truzzi.
E domani mattina il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, a un anno circa dall’introduzione delle prime misure contro il caro voli, terranno una conferenza stampa per presentare il bilancio dell’iniziativa fino a oggi e annunciare i prossimi e imminenti interventi in materia, tra cui anche alcune misure inerenti il trasporto ferroviario.