Connect with us

Cronaca

Catania, trovato dalla Polizia quasi un chilo e mezzo di droga in uno scantinato

Gli agenti hanno individuato un grosso borsone blu con all’interno 700 grammi di marijuana, conservata in buste sottovuoto, 7 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e qualche dose di cocaina.

Pubblicato

il

Ancora un ritrovamento di droga grazie al fiuto del cane antidroga è stato messo a segno dalla Polizia di Stato a Catania.  Quasi un chilo e mezzo di sostanza stupefacente nascosta in uno scantinato è stato scoperto nel quartiere Librino, durante un blitz degli agenti della Questura.  L’attività è stata svolta dagli agenti della squadra volanti, coadiuvati dalla squadra Cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Grazie ad una perlustrazione a tappeto in una zona di viale Moncada, è stato possibile scovare droga di tutti i tipi, tra marijuana, hashish e cocaina, ben nascosti in uno scantinato di uno stabile.

Come detto a fiutare la droga, ancora una volta, è stato il cane Maui che ha contribuito ad effettuare un nuovo sequestro, sottraendo marijuana, hashish e cocaina al mercato dello spaccio.  I poliziotti hanno individuato un grosso borsone blu con all’interno 700 grammi di marijuana, conservata in buste sottovuoto, 7 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e qualche dose di cocaina.

Ad oggi, come comunicato in una nota, non è stato possibile individuare il proprietario dello scantinato, poiché non sarebbe una pertinenza di una delle abitazioni dell’edificio, ma, come ricostruito in una prima fase, sembrerebbe usato arbitrariamente da singoli condomini. In ogni caso, sono in corso tutti i controlli necessari per risalire al proprietario o al soggetto che ha la materiale disponibilità del locale.  La droga trovata è stata sequestrata e sarà distrutta su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Cronaca

Paternò, lavori per l’installazione della nuova Risonanza Magnetica

Un investimento di quasi un milione di euro, finanziato con fondi PNRR, per potenziare la diagnostica e migliorare il servizio ai pazienti presso l’ospedale “SS. Salvatore”.

Pubblicato

il

Consegnati, a Paternò, i lavori per l’installazione della nuova Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla.

Un investimento di quasi un milione di euro, finanziato con fondi PNRR, per potenziare la diagnostica e migliorare il servizio ai pazienti presso l’Ospedale “SS. Salvatore”.

L’apparecchiatura, fa parte del piano di aggiornamento tecnologico delle dotazioni diagnostiche dell’Asp di Catania e garantisce immagini di alta qualità, migliorando i tempi di acquisizione e ottimizzando i flussi di lavoro.

“L’investimento rientra in un percorso strutturato di innovazione tecnologica, che mira a standardizzare e rendere più efficienti i percorsi diagnostici in tutti i Presidi dell’Azienda- ha dichiarato il direttore generale, Giuseppe Laganga Senzio – stiamo dotando i nostri Ospedali di strumenti avanzati, indispensabili per una sanità pubblica più moderna, precisa e tempestiva”.

Oltre a quella di Paternò, l’Asp di Catania ha acquisito altre quattro Risonanze Magnetiche, da destinare agli ospedali di Militello in Val di Catania, Caltagirone, Acireale e il PTA “San Luigi” di Catania.

“Rafforziamo i servizi ospedalieri, con l’obiettivo di garantire una maggiore equità nell’accesso alle cure – dichiara il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Giuseppe Angelo Reina -. Con questa nuova tecnologia miglioriamo significativamente la capacità diagnostica del Presidio e potenziamo l’offerta di prestazioni sul territorio”.

La nuova apparecchiatura sarà collocata nei locali al piano terra del Presidio Ospedaliero già adibiti a tale funzione. Gli interventi edili prevedono l’adeguamento funzionale degli spazi e l’infrastrutturazione tecnica necessaria per la piena operatività del sistema.

Durante i lavori, che dovrebbero concludersi il 31 dicembre di quest’anno, gli esami programmati saranno ripianificati e svolti presso l’Ospedale di Acireale.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, Noleggi auto nel mirino della Polizia: denunciati 15 esercenti

L’ attività ispettiva si è concentrata principalmente nel quartiere Nesima. Violazioni alla normativa anti-terrorismo

Pubblicato

il

Maxi operazione della Polizia di Stato nei giorni scorsi nel capoluogo etneo, dove il Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale” ha effettuato una serie di controlli in numerose attività di noleggio auto senza conducente, un settore considerato particolarmente sensibile per i profili legati alla sicurezza pubblica.

L’attività ispettiva si è concentrata principalmente nel quartiere Nesima, con il supporto degli agenti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, ed è stata estesa anche ad altre zone della città.  Secondo quanto emerso dalle verifiche, ben 15 titolari di attività di autonoleggio sarebbero risultati non in regola con gli obblighi previsti dalla normativa nazionale per la prevenzione del terrorismo. In particolare, gli esercenti avrebbero omesso l’iscrizione al portale ministeriale “Cargos”, attraverso il quale devono essere comunicati in tempo utile i dati identificativi dei clienti e dei veicoli oggetto di contratto.

La normativa, pensata per prevenire possibili utilizzi illeciti dei veicoli, impone infatti la trasmissione tempestiva di informazioni quali targa, numero di telaio, e ogni eventuale variazione contrattuale, compresi subnoleggi o passaggi di proprietà.

Accertata la violazione, gli agenti hanno provveduto a denunciare i 15 esercenti all’Autorità Giudiziaria, precisando che per tutti vige, in questa fase, la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Durante l’operazione, le forze dell’ordine hanno inoltre eseguito controlli in un autolavaggio della stessa zona, dove sono stati scoperti tre lavoratori in nero. Il caso è stato segnalato all’Ispettorato del Lavoro, che valuterà l’applicazione delle relative sanzioni e l’eventuale sospensione dell’attività. Contestualmente, al titolare sono state elevate multe per violazioni al Codice della Strada, tra cui l’uso improprio di veicoli destinati al noleggio.

Continua a leggere

Trending