Connect with us

Famiglia

Belpasso, dall’Argentina ai piedi dell’Etna per ritrovare le proprie radici

Daniel Norberto Fiore da Buenos Aires per continuare il sogno della nonna Agata, emigrata dalla citta belpassese nel 1912

Pubblicato

il

Una storia emozionante, un amore quello per la propria città, Belpasso, che supera le distanze ed il tempo. E’ la storia della Famiglia Magri- Fiore, originaria di Belpasso e da più di 100 anni ormai trasferita in Argentina, a Buenos Aires.

A raccontare la storia emozionante e colma di ricordi è stato dinanzi ad un’aula consigliare colma di presenti, con in prima fila il sindaco belpassese Carlo Caputo, Daniel Norberto Fiore che insieme con la moglie Daniela Diaz Marchi e della figlia Carmela Fiore è riuscito ad avverare il sogno di nonna Agata Magrì nata a Belpasso il 15 maggio del 1908 e a soli 4 anni costretta ad emigrare per seguire i genitori ed i fratelli proprio a Buenos Aires, dove la famiglia si aspettava di realizzare il “sogno americano”.

Un sogno difficile da realizzare, colmo di speranze e ricco di sacrifici e rinunce.  Sin da bambina nonna Agata iniziò a lavorare nei mercati di frutta e verdura, lavoro che continuò a fare per tutta la vita, anche con il marito Giovanni Fiore (anche lui di Belpasso) e il figlio Carmelo Fiore, papà di Daniel.  Per tutta la vita sognò di tornare a casa sua, nella sua Belpasso, senza mai purtroppo riuscirci. Ma oggi, dopo più di 100 anni a riuscirci è stato suo nipote, il quale ha raccontato l’emozionante storia in aula consiliare.

 “La nostra Belpasso- ha dichiarato il sindaco Caputo- ha  saputo restare sempre presente dentro al cuore, i racconti e i sogni di una bambina dall’altra parte del mondo. Oggi Daniel ha avverato il sogno di nonna e papà, e magari riuscirà a ritrovare, percorrendo le strade del nostro paese, qualche dettaglio che avrà “vissuto” dentro alle storie della nonna. Siamo stati davvero felici di ospitarli – ha concluso Caputo – e se qualcuno avesse notizia delle famiglie Magrì, Laudani e Fiore può ancora aiutarlo ad arricchire le informazioni sulla sua famiglia natale”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347