Connect with us

In Primo Piano

Paternò, il Ministro Musumeci al Premio G.B. Nicolosi

Riconoscimento alla “Bisaccia del Pellegrino”

Pubblicato

il

Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’ex Convento di San Francesco alla Collina, il meeting “Emergenza povertà: gli interventi necessari per affrontarla”, organizzato dal Lions Club Paternò Belpasso. L’evento ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Sen. Nello Musumeci, che ha avuto l’onore di consegnare il prestigioso Premio Giovan Battista Nicolosi.

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato alla “Bisaccia del Pellegrino”, un’iniziativa solidale della Caritas Diocesana, ritirato dal diacono Salvatore Mazzamuto. Il progetto, attivo da nove anni, rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e volontari possa fornire un aiuto tangibile alle persone in difficoltà.

Nel suo intervento, il Sindaco di Paternò, Nino Naso, ha sottolineato l’importanza di questa rete di solidarietà:

La ‘Bisaccia del Pellegrino’ rappresenta per noi un impegno continuo, che da nove anni è esempio di come la sinergia tra istituzioni, associazioni e volontariato possa fare la differenza nella vita di chi è in difficoltà. Un ringraziamento speciale va alla Caritas Diocesana, a Padre Nuccio Puglisi, direttore della Caritas, al diacono Salvatore Mazzamuto e a tutte le associazioni e i volontari che ogni giorno offrono il loro impegno a favore della comunità. Ringrazio la presidente Barbara Nicolosi e tutto il Lions Club per aver conferito questo prestigioso premio alla nostra città.

L’incontro è stato moderato dal giornalista Anthony Distefano e ha visto la partecipazione di importanti personalità istituzionali e locali, tra cui la presidente del Lions Club Paternò Belpasso, Avv. Barbara Nicolosi, il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni sociali.

A concludere la cerimonia è stato il Prof. Mario Palmisciamo, Governatore del Distretto Lions 108YB Sicilia, che ha ribadito il ruolo fondamentale del volontariato e dell’impegno sociale nella lotta contro la povertà.

Un evento di grande significato per la comunità, che ancora una volta ha dimostrato come la solidarietà possa tradursi in azioni concrete a sostegno di chi più ne ha bisogno.

Cronaca

Catania, trovati 6 chili di droga e un fucile nascosti in una grotta zona S.Giorgio

Il fiuto dei cani-poliziotto ha contribuito a scovare oltre 5,2 chili di marijuana e un chilo di hashish nascoste tra pietre e vegetazione. Trovato anche un vecchio fucile da caccia che verrà sottoposto agli accertamenti balistici

Pubblicato

il

Oltre 6 chili di droga e un vecchio fucile da caccia sono stati trovati dalla Polizia di Stato nell’ambito di un’attività di controllo straordinario del territorio catanese.

L’intervento dei poliziotti si inserisce tra le costanti azioni di contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa, con particolare attenzione ai reati connessi allo spaccio di droga e alla detenzione illecita di armi. Gli agenti della squadra cinofili hanno passato al setaccio alcune zone della città in cui si sono registrati episodi di cessione di sostanze stupefacenti. In particolare, i poliziotti hanno controllato palmo a palmo il quartiere San Giorgio e in via Del Maggiolino i cani antidroga “Ares” e “Maui” hanno fiutato la presenza di sostanze stupefacenti, conducendo i poliziotti all’interno di una piccola grotta dove, effettivamente, è stata trovata una importante quantità di droga.

Infatti il fiuto dei cani-poliziotto ha contribuito a scovare oltre 5,2 chili di marijuana e un chilo di hashish nascoste tra pietre e vegetazione. Oltre alla droga, i poliziotti della Questura si sono accorti della presenza di un grosso sacco nero dove all’interno, avvolto in un panno, è stato trovato un vecchio fucile da caccia che verrà sottoposto agli accertamenti balistici. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato a carico di ignoti per poi essere distrutto su disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

Continua a leggere

Cronaca

Adrano, un incendio devasta un autosalone, diversi mezzi danneggiati o distrutti

Non è stato possibile, al momento, accertare le cause del rogo

Pubblicato

il

FOTO REPERTORIO

Notte di fuoco ad Adrano dove un incendio ha devastato un autosalone ubicato  in città.  Al momento non è stato possibile stabilire le cause del rogo. Le fiamme sono divampate poco prima delle ore 01.30.  Sul posto per spegnere il rogo i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano che hanno impiegato diverse ore per domare le fiamme, le quali hanno danneggiato e distrutto complessivamente 5 mezzi (due furgoni, due autovetture e uno mezzo a due ruote).

Danneggiato anche l’ufficio dell’autosalone.  Sul posto anche agenti della Polizia di Stato del locale commissariato che hanno avviato le indagini per verificare le origini delle fiamme; agenti che hanno regolato anche il traffico nella zona dell’incendio.  Le operazioni di spegnimento e di bonifica sono state ultimate poco dopo le ore 04.30 del mattino.

Continua a leggere

Trending