Connect with us

Cronaca

Catania, operazione “Pasqua e Pasquetta Sicura” ad opera dei CC del comando provinciale

“L’intensificazione dei servizi è già operativa nel capoluogo dai primi giorni del mese di aprile, nell’hinterland e nelle principali aree turistiche-dicono dal Comando provinciale- per assicurare una vigilanza efficace nei luoghi di aggregazione e lungo i principali assi viari”

Pubblicato

il

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania intensifica i servizi di prevenzione e rafforza la presenza sul territorio durante le festività pasquali con l’operazione “Pasqua e Pasquetta Sicura 2025”, finalizzata a garantire la sicurezza pubblica e il sereno svolgimento delle giornate festive in tutto il comprensorio etneo.

Servizi preventivi capillari in tutta la provincia.  L’operazione vede impiegati circa 900 militari, dislocati nelle 61 Stazioni, nelle 2 Tenenze e nelle 9 Compagnie distribuite sul territorio, supportati da unità dei Nuclei Radiomobile, della Compagnia d’Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia”, delle Aliquote di Primo Intervento (A.P.I.), dai Carabinieri Forestali, dal Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) e dal 12° Nucleo Elicotteri di Catania – Fontanarossa.

L’intensificazione dei servizi è già operativa nel capoluogo dai primi giorni del mese di aprile, nell’hinterland e nelle principali aree turistiche, per assicurare una vigilanza efficace nei luoghi di aggregazione e lungo i principali assi viari, interessati dagli spostamenti legati alle tradizionali gite fuori porta.

 

Controlli nei luoghi di aggregazione e sicurezza urbana

 

Le pattuglie, sia in uniforme che in abiti civili, presidiano chiese, parchi, aree commerciali, fermate del trasporto pubblico, locali della movida e siti culturali. L’obiettivo è contrastare l’illegalità diffusa, come reati predatori, spaccio e uso di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione ai contesti giovanili e alle zone residenziali temporaneamente lasciate incustodite.

 

Tutela delle persone più vulnerabili

L’operazione prevede anche attività di prossimità e prevenzione a favore delle persone considerate più esposte a rischi, come gli anziani, al fine di contrastare truffe e raggiri, particolarmente frequenti nei periodi festivi.

 

Tutela del decoro, della salute pubblica e della sicurezza sul lavoro

All’interno del piano straordinario “Pasqua e Pasquetta Sicura 2025”, particolare attenzione è stata rivolta alla tutela della salute collettiva, del decoro urbano e della legalità nei contesti commerciali, grazie anche al coinvolgimento delle articolazioni specialistiche dell’Arma, quali il Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) e il Nucleo Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.).

In tale ambito, nel quartiere San Cristoforo di Catania da recente, i Carabinieri della Stazione di Piazza Dante, hanno eseguito un intervento mirato al contrasto del commercio abusivo e alla salvaguardia del decoro cittadino. Un 33enne è stato sanzionato per aver allestito irregolarmente un banco per la vendita di dolciumi pasquali: uova di cioccolato e colombe, sono state sequestrate e successivamente devolute in beneficenza. Contestualmente, sono state elevate sanzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico e per la trasformazione non autorizzata di un’attività ambulante in postazione fissa, con il sequestro anche di prodotti ortofrutticoli.

Parallelamente, il N.I.L. di Catania ha svolto controlli su esercizi commerciali e laboratori alimentari della provincia, riscontrando violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e impiego irregolare di manodopera. In un caso, le irregolarità accertate hanno comportato la sospensione dell’attività e l’applicazione di sanzioni amministrative.

 

Sicurezza stradale

Grande attenzione è riservata anche alla sicurezza stradale, con controlli intensificati lungo le arterie principali e nei pressi delle località turistiche, per prevenire condotte pericolose alla guida e tutelare l’incolumità di automobilisti e pedoni.

 

Vicinanza alle comunità – visita negli ospedali pediatrici

 

In occasione delle festività, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa e della Stazione di Catania Nesima hanno fatto visita ai reparti pediatrici di due importanti ospedali cittadini, donando uova di Pasqua ai piccoli pazienti. Un gesto semplice ma significativo, per regalare un sorriso a chi trascorrerà le festività lontano da casa.

Il Capitano Beatrice Casamassa, Comandante della Compagnia, insieme al Luogotenente Massimo Florio e al Maresciallo Capo Vincenzo Celeste, rispettivamente Comandante e Vice Comandante della Stazione di Nesima, ha avviato la visita presso l’ARNAS Garibaldi – Presidio Ospedaliero di Nesima, accolti dal Dott. Salvatore Gullotta, Vice Direttore Sanitario, e dal Dott. Antonio Palermo, Direttore del reparto, insieme al personale sanitario.

La visita è poi proseguita presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “Gaspare Rodolico – San Marco”, dove i militari sono stati ricevuti dal Dott. Gaetano Sirna, Direttore Generale, dal Dott. Paolo Adorno, Direttore del Presidio, dal Dott. Antonio Lazzara, Direttore Sanitario, e dalla Prof.ssa Giovanna Russo, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica.

Anche in questo caso, il momento di incontro si è trasformato in una concreta espressione di vicinanza e collaborazione tra istituzioni, nel segno della solidarietà e dell’attenzione verso i più piccoli.

Un impegno costante per la sicurezza e la serenità delle comunità

 

L’operazione “Pasqua e Pasquetta Sicura 2025” proseguirà per tutta la durata delle festività, con l’obiettivo di assicurare un clima di legalità, tranquillità e presenza attenta in ogni angolo della provincia.

 

Cronaca

Adrano, disservizi idrici in alcune zone della città, danneggiata accidentalmente una condotta

Disagi, ma per altre motivazioni, in alcuni comuni etnei servizi da Acoset. Quest’ultima ha comunicato che, a causa di un guasto all’elettropompa del fornitore del pozzo “SIS”, si sta verificando un ammanco di 55l/s.

Pubblicato

il

foto web "Reggio Today"

Disservizi idrici da ieri sera ad Adrano a causa di un danneggiamento accidentale e irreversibile di una condotta idrica, provocato da lavori eseguiti da un privato. Necessario un intervento urgente di riparazione da parte dell’Acoset la società che gestisce il servizio idrico in, città.

L’azienda è intervenuta immediatamente sul posto per contenere il guasto e avviare le operazioni di ripristino della linea idrica, ma per consentire i lavori di riparazione sarà necessario procedere con l’interruzione temporanea dell’erogazione dell’acqua potabile in alcune zone della città. “Il Comune seguirà da vicino l’evolversi della situazione e comunicherà tempestivamente ogni aggiornamento” si legge in una nota stampa.

Disagi idrici, ma per altre motivazioni, in alcuni comuni etnei servizi da Acoset. Infatti quest’ultima ha comunicato che a causa di guasto all’elettropompa del fornitore del pozzo “SIS”, in contrada Setteporte, in territorio di Biancavilla e avvenuto nella prima mattinata di sabato scorso, si sta verificando un ammanco di 55l/s.

Disservizi idrici, quindi, a Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Belpasso, Camporotondo Etneo, Gravina di Catania, Mascalucia, Nicolosi, San Pietro Clarenza, Pedara, Trecastagni, Aci Sant’Antonio, frazioni di Monterosso e Lavinaio. Al momento non si ha ancora contezza dei tempi previsti per il ripristino regolare servizio.

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, operazione antidroga “Capinera”, otto arresti

Sono accusati di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti e di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Altre sette persone risultano indagate

Pubblicato

il

Con l’operazione “Capinera” i carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati dalla Compagnia di Intervento Operativo C.I.O. del XII Reggimento “Sicilia” e dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali in carcere, nei confronti di 8 soggetti.

Sono accusati di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti e di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione, condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Catania Fontanarossa dal febbraio al giugno 2024, ha consentito di ricostruire i canali di approvvigionamento e il modus operandi attraverso cui il gruppo criminale ha gestito il narcotraffico di cocaina e crack, smerciato al dettaglio presso una “piazza di spaccio” del quartiere popolare di “Librino”.

Emblematico al riguardo, il fatto che a capo dell’organizzazione ci fosse un uomo ristretto in regime di detenzione domiciliare, che aveva allestito la propria abitazione come un vero e proprio “supermarket della droga”. Coinvolti ulteriori 7 indagati.

 

Continua a leggere

Trending