Connect with us

Cronaca

Catania, controllo nelle attività commerciali di San Berillo, sequestri e sanzioni

Riscontrate carenze igieniche e prodotti in pessimo stato in una trattoria, criticità in un ristorante e in una edicola

Pubblicato

il

Una vasta operazione di controllo straordinario del territorio è stata coordinata, nei giorni scorsi, dalla Polizia di Stato per verificare il rispetto delle autorizzazioni per la vendita di alimenti, l’osservanza delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la tracciabilità dei prodotti destinati ai potenziali clienti. L’obiettivo dei controlli disposti costantemente dal Questore, è duplice: da un lato, si punta a garantire il rispetto della legalità e della sicurezza, a tutela dei lavoratori e dei commercianti che, scrupolosamente, rispettano le regole, dall’altro, si vuole accertare la qualità e la genuinità dei prodotti in modo da salvaguardare la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori.

Anche in questa circostanza, dopo il controllo di una macelleria in via Di Prima, l’operazione della task force coordinata dalla Polizia di Stato ha fatto emergere situazioni di particolare criticità, con il sequestro e la distruzione di 225 chili di prodotti alimentari tenuti in cattivo stavo di conservazione e l’elevazione di sanzioni per un importo totale di oltre 18.000 euro per le diverse irregolarità amministrative riscontrate.

I controlli hanno riguardato una trattoria di corso dei Martiri della Libertà dove sono state rilevate significative carenze igienico-sanitarie, con la violazione delle procedure Haccp, ragion per cui i medici dell’Igiene Pubblica dell’Asp hanno elevato una sanzione di 2000 euro.

Nel locale della cucina i medici veterinari e il Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia del Corpo Forestale hanno trovato diversi alimenti tenuti in pessimo stato e 105 chili di carne bovina privi del necessario requisito della tracciabilità. A riguardo, il titolare è stato sanzionato per 1500 euro. Dopo le opportune verifiche, la carne non è stata ritenuta idonea per il consumo umano e, pertanto, è stata sequestrata e distrutta. Altri 120 chili di prodotti sono stati sequestrati per la mancanza di etichetta in lingua italiana.

Sul fronte della sicurezza, lo Spresal ha rilevato l’irregolarità dell’impianto elettrico e la mancanza della cassetta di primo soccorso, contestando sanzioni per complessivi 3.000 euro.

La Polizia Locale ha avuto modo di constatare la mancanza di Scia di vicinato, l’assenza di prezzatura, la pubblicità irregolare e la mancanza della tabella oraria, notificando al titolare verbali per 4.700 euro.

In un ristorante di via Ventimiglia, invece, sono state riscontrate alcune difformità amministrative rispetto alla presenza di insegne pubblicitarie non autorizzate, all’ampliamento del suolo pubblico senza autorizzazione e all’installazione abusiva di una tenda, infrazioni che la Polizia Locale ha sanzionato per quasi 650 euro.

Durante il pattugliamento del quartiere, i poliziotti e gli agenti della Polizia Locale “Annona” hanno controllato anche un’edicola di piazza Giovanni XXIII che, arbitrariamente, aveva occupato il suolo pubblico. Dagli accertamenti, inoltre, è emersa l’assenza della Scia di vicinato alimentare e non alimentare, determinando l’elevazione di sanzioni per 6.200 euro.

 

Cronaca

Catania, denunciato 23enne di Adrano per molestie sessuali

Il giovane lo scorso 29 maggio, dopo aver seguito una donna nella metro del capoluogo etneo, l’avrebbe importunata mentre saliva sulla rampa di scale che conduce all’uscita della fermata

Pubblicato

il

E’ stato individuato e denunciato dai carabinieri del comando stazione di Catania Piazza Verga il 23enne di Adrano che, lo scorso 29 maggio, dopo aver seguito una donna nella metro di Catania, l’avrebbe importunata mentre saliva sulla rampa di scale che conduce all’uscita della fermata.

Era primo pomeriggio, quando, in una metropolitana per niente affollata, la donna ha avvertito la presenza di qualcuno che si stava avvicinando alle sue spalle. La signora ha comunque continuato a salire i gradini uno dopo l’altro, avvertendo però, la vicinanza tanto prossima quanto equivoca di un soggetto che, raggiuntala, le si  sarebbe “appiccicato” addosso da tergo, chiaramente a fini sessuali.

A quel punto, la vittima si è girata di scatto, trovandosi faccia a faccia con un giovane che, imperterrito, avrebbe anche cercato di simulare una caduta, urtandole una spalla.

Impaurita, la donna ha cominciato a urlare per chiedere aiuto, attirando così l’attenzione di una dipendente della metropolitana, che è intervenuta in suo soccorso, mentre il molestatore, vistosi scoperto, è scappato, convinto di averla fatta franca.

La malcapitata, dopo essersi ripresa dallo spavento, ha, quindi, sporto denuncia, consentendo ai carabinieri di avviare le indagini per risalire al malvivente.

Gli investigatori hanno subito acquisito ed esaminato le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della metro, per poi diramare le ricerche dell’uomo sia alle pattuglie presenti in zona, sia ai vari comandi Arma.

Proprio grazie alla sinergia operativa tra i vari reparti, i carabinieri sono riusciti, in tempi brevissimi, ad identificare l’autore delle molestie. Il giovane adranita è stato denunciato per molestie sessuali.

 

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, grave incidente a Ponte Barca: ciclista trasportato in elisoccorso

L’uomo, residente in città, è stato trasferito in elisoccorso al Cannizzaro di Catania. Nessuna traccia del conducente del mezzo coinvolto

Pubblicato

il

Un grave incidente si è verificato questa mattina sulla SP 15 zona Ponte Barca, in territorio di Paternò. A rimanere coinvolto è stato un ciclista di 62 anni, paternese, rimasto gravemente ferito dopo uno scontro con un mezzo, probabilmente un furgoncino.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava percorrendo la strada in sella alla propria bicicletta quando, per cause ancora da chiarire, si sarebbe verificato un impatto violento. A seguito dello scontro, il ciclista avrebbe battuto la testa cadendo rovinosamente sull’asfalto.

Le sue condizioni sono apparse subito critiche. Sul posto è intervenuto il personale del 118, mentre un elisoccorso è atterrato presso il campo sportivo “Falcone-Borsellino” per il trasporto urgente del ferito all’ospedale Cannizzaro di Catania. Sul posto la Polizia Locale, che ha avviato le indagini per risalire all’esatta dinamica dell’accaduto. Pare che il conducente del mezzo coinvolto nel sinistro abbia fatto perdere le tracce di se. Ma è una ricostruzione ancora da verificare. Quando la polizia locale è giunta sul posto infatti era presente solo la bicicletta del ciclista riversa sull’asfalto.

AGGIORNAMENTO

L’uomo è arrivato in codice rosso al Cannizzaro per un poli-trauma, è stato quindi trasferito in Rianimazione dove si trova in prognosi riservata, in condizioni gravi, per il trauma cranico e toracico.

Continua a leggere

Trending