Connect with us

In Primo Piano

Salvare le Salinelle. Diventerà Bellissima scrive al presidente della Regione

In una lettera aperta indirizzata al governatore Musumeci, si chiede il recupero dell’area ambientale

Pubblicato

il

Tornano ad accendersi i riflettori sulle salinelle di Paternò, da decenni in uno stato d’abbandono e degrado. Quella tanto attesa valorizzazione, per un sito dalle enormi potenzialità turistiche, non arriva e tutto giace nel silenzio. A cercare di smuovere le acque è il movimento “Diventerà Bellissima” che ha scritto una lettera aperta al Presidente della Regione, Nello Musumeci.

“Le salinelle di Paternò hanno bisogno di un immediato rilancio – si legge nella lettera aperta -. Un sito ed un patrimonio naturalistico gravido di storia e ricco di opportunità scientifiche che da troppi anni, vive in condizioni di abbandono e indifferenza. Le Salinelle di Paternò sono state umiliate da decenni di promesse e illusioni da una politica che se n’è servita tante volte per passerella elettorale. Riteniamo sia giunto il momento di restituire dignità e decoro ad un’area già riconosciuta come geosito dall’Assessorato al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana e che potrebbe rappresentare un’opportunità di rilancio turistico determinante per Paternò.” E poi la richiesta al presidente Musumeci: “aiutare la città a recuperare un sito che scaccerebbe la rassegnazione e darebbe spazio ad un forte segnale di rinascita, sociale e turistica. Un beneficio per tutti, senza alcuna distinzione politica. La luce dopo il buio di questi anni. Al Presidente Musumeci ed al Governo abbiamo chiesto un atto di sensibilità.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347