Connect with us

Chiesa

Belpasso, l’Azione Cattolica diocesana si raduna per l’annuale festa del “Ciao”

Gli organizzatori: «Per i ragazzi è il momento migliore per vivere la dimensione associativa»

Pubblicato

il

Ha avuto luogo nella bella cornice della villa comunale di Belpasso, la consueta Festa Diocesana del Ciao, che dà il via al nuovo anno associativo dell’Azione Cattolica Ragazzi, coinvolgendo giovani e giovanissimi dai 4 ai 14 anni, in una giornata ricca di gioia.

«Per tutti i ragazzi –rendono noto gli organizzatori – è il momento migliore per vivere a pieno e con maggiore intensità la dimensione associativa, in tutte le sue sfaccettature: dal più piccolo al più grande, fino a travolgere gli educatori e i parroci, il vero entusiasmo è riscoprire ogni anno che non si è soli a compiere questo cammino di fede e di gioia vera».

Dopo i saluti del presidente diocesano Tony Bonaventura, del sindaco di Belpasso Dott. Daniele Motta e degli assessori Davide Guglielmino e Salvo Pappalardo, accompagnati dal tema annuale “è la città giusta”, i bambini provenienti dalle diverse parrocchie della Diocesi, con i loro educatori e guidati dall’equipe diocesana di ACR, con le responsabili Fabiola e Chiara, hanno colorato con giochi, attività, canti e balli la villa comunale.

A seguire il pranzo e una caccia al tesoro, i vari gruppi hanno ricostruito la storia dei 50 anni dell’ACR festeggiando questo importante compleanno.

Nel pomeriggio, cantando e facendo festa, i partecipanti hanno attraversato la centralissima Via Roma per poi radunarsi nella Chiesa Madre della città,, per partecipare tutti assieme alla Santa Messa, celebrata dall’assistente diocesano Padre Francesco Abate, che durante l’omelia ha sottolineato come è sempre bello poter evangelizzare attraverso il sorriso dei più piccoli.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiesa

Catania, l’arcivescovo Luigi Renna annulla messa in ricordo della morte di Mussolini

Il provvedimento è giunto alla luce della pubblicazione di un necrologio su un giornale con la scritta “anniversario” e con la dicitura “Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini”. 

Pubblicato

il

L’Arcivescovo di Catania Luigi Renna ha annullato la Santa  Messa nella chiesa Santa Caterina del capoluogo etneo per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata; l’Arcivescovo ha anche disposto la chiusura della chiesa oggi pomeriggio fino a domani. Il provvedimento di Mons. Renna è giunto alla luce della pubblicazione di un necrologio con la scritta “anniversario” e con la dicitura “Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini”.

“La decisione è motivata da monsignor Renna per evitare che a margine di una messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti”, afferma una nota dell’arcidiocesi etnea.  Oggi ricorre l’anniversario della morte di Mussolini avvenuta il 28 aprile 1945 a Giulino, frazione del comune di Mezzegra (oggi Tremezzina), in provincia di Como, dove il fondatore del fascismo fu fucilato insieme ala sua amante Clara Petacci.

Continua a leggere

Chiesa

Ragalna, via crucis condivisa tra le parrocchie S.Barbara e S.Maria del Carmine

Pubblicato

il

Una Pasqua all’insegna di una nuova unione tra le due realtà ecclesiali: quella della parrocchia di Santa Barbara e quella di Santa Maria del Carmine, che quest’anno hanno vissuto, unite, la Via Crucis presso il parco dell’amicizia adiacente al palazzo del Comune. Una bella esperienza di condivisione tra le due realtà che finora hanno fatto capo a due realtà e quartieri ben distinti all’interno del piccolo centro etneo e che invece, ora, pur continuando a mantenere le proprie specificità, decidono di percorrere la via della condivisione, complice anche la recente nomina come parroco della chiesa di santa Maria del Carmine (piazza Cisterna) di don Vincenzo Savio Nicolosi che è anche parroco della chiesa di Santa Barbara.

Continua a leggere

Trending