Connect with us

Chiesa

Belpasso, l’Azione Cattolica diocesana si raduna per l’annuale festa del “Ciao”

Gli organizzatori: «Per i ragazzi è il momento migliore per vivere la dimensione associativa»

Pubblicato

il

Ha avuto luogo nella bella cornice della villa comunale di Belpasso, la consueta Festa Diocesana del Ciao, che dà il via al nuovo anno associativo dell’Azione Cattolica Ragazzi, coinvolgendo giovani e giovanissimi dai 4 ai 14 anni, in una giornata ricca di gioia.

«Per tutti i ragazzi –rendono noto gli organizzatori – è il momento migliore per vivere a pieno e con maggiore intensità la dimensione associativa, in tutte le sue sfaccettature: dal più piccolo al più grande, fino a travolgere gli educatori e i parroci, il vero entusiasmo è riscoprire ogni anno che non si è soli a compiere questo cammino di fede e di gioia vera».

Dopo i saluti del presidente diocesano Tony Bonaventura, del sindaco di Belpasso Dott. Daniele Motta e degli assessori Davide Guglielmino e Salvo Pappalardo, accompagnati dal tema annuale “è la città giusta”, i bambini provenienti dalle diverse parrocchie della Diocesi, con i loro educatori e guidati dall’equipe diocesana di ACR, con le responsabili Fabiola e Chiara, hanno colorato con giochi, attività, canti e balli la villa comunale.

A seguire il pranzo e una caccia al tesoro, i vari gruppi hanno ricostruito la storia dei 50 anni dell’ACR festeggiando questo importante compleanno.

Nel pomeriggio, cantando e facendo festa, i partecipanti hanno attraversato la centralissima Via Roma per poi radunarsi nella Chiesa Madre della città,, per partecipare tutti assieme alla Santa Messa, celebrata dall’assistente diocesano Padre Francesco Abate, che durante l’omelia ha sottolineato come è sempre bello poter evangelizzare attraverso il sorriso dei più piccoli.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiesa

Biancavilla, don Antonino La Manna propone una lettura biblica dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina

L’evento oggi pomeriggio all’interno della Basilica Collegiata

Pubblicato

il

In preparazione alla Pasqua, nel cuore della Quaresima, la Basilica Santuario di Biancavilla e l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” propongono un appuntamento di riflessione e spiritualità aperto a tutti i fedeli, con Don Antonino La Manna, biblista e vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Catania. Martedì 12 marzo alle ore 19:00, Don Antonino proporrà una lettura biblico-pasquale dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina: a partire dalla simbologia iconografica bizantina, offrirà una meditazione spirituale sui contenuti più profondi della fede cristiana, dall’Incarnazione del figlio di Dio, al suo mistero pasquale di morte e risurrezione.

Nella tradizione bizantina, infatti, l’icona racchiude attraverso un codice di segni e colori la grande ricchezza del mistero cristiano. Pertanto, ogni icona sacra diventa un “sacramentale”, un invito a purificare lo sguardo per contemplare nei segni visibili le realtà invisibili che ci riguardano e ci raggiungono. Come ha ricordato più volte Papa Francesco, la vita di fede non nasce da uno sforzo personale alla ricerca di una perfezione sempre irraggiungibile, ma è accogliere Dio che ci viene incontro, lasciarci incontrare da lui e lasciarci abbracciare dal suo amore. Ringraziamo sin d’ora Don La Manna per aver accettato l’invito per questa preziosa catechesi quaresimale, che ci permetterà di scoprire nella celebre icona della Vergine dell’Elemosina, l’Elèusa, il mistero pasquale di Cristo a cui ciascuno di noi è chiamato a prendere parte.

Continua a leggere

Associazionismo

Biancavilla, domani convegno “Donna non significa violenza”

L’evento si terrà presso la chiesa Santa Maria dell’Idria

Pubblicato

il

Alla vigilia della Festa della Donna, celebrata ogni anno l’8 marzo, si terrà domani sera, a partire dalle ore 19:00, presso la parrocchia S.M dell’Idria di Biancavilla, il convegno “Donna non significa violenza”. L’evento, organizzato dai membri della parrocchia, insieme all’Azione Cattolica della stessa e dalla Confraternita S.M. dell’Idria, rappresenta un importante momento di riflessione non solo sulla tematica della violenza sulle donne che, purtroppo, riempie sempre più le cronache nazionali, ma anche sulla centralità della figura femminile, dal punto di vista religioso, sociale, culturale. A presiedere l’incontro, il parroco Don Giovambattista Zappalà e i presidenti delle due associazioni organizzatrici, Rosetta Cantarella (Azione Cattolica) e Giovanni D’Agati (Confraternita). Tra gli ospiti che interverranno, Don Antonino Sapuppo, direttore dello Studio Teologico “San Paolo” di Catania, e Vera Squatrito, madre di Giordana Di Stefano, la giovane uccisa barbaramente il 6 ottobre 2015 a Nicolosi dall’ex convivente padre della figlia, oggi tredicenne. A moderare, sarà l’avvocato Anna Ingiulla.

Continua a leggere

Trending