Connect with us

In Primo Piano

Cimitero monumentale, a Paternò crollate alcuni lapidi al viale San Luca, è allarme

Si avvicina la festività dei Defunti e per i due cimiteri a Paternò, si lavora per migliorarne le condizioni.

Pubblicato

il

Un crollo, l’ennesimo, di lapidi al viale San Luca. Il cimitero monumentale cade a pezzi, a Paternò. Il cedimento è avvenuto nel fine settimana, probabilmente determinato dalle non buone condizioni del settore che ospita alcuni loculi. E questa mattina, al cimitero sulla collina storica è arrivato l’assessore ai Servizi cimiteriali, Ezio Mannino. «Transenneremo immediatamente la zona – evidenzia l’assessore Mannino -, per metterla in sicurezza. Siamo consapevoli delle non buone condizioni, determinate dall’assenza di interventi per decenni.»

Per il cimitero monumentale non è l’unico problema. Il luogo sacro soffre anche per la carenza di pulizia, visto la presenza di erba incolta tra le tombe. Ad ovviare al problema sono gli stessi cittadini, armati di scopa e paletta. A questo si aggiunge la presenza di rifiuti, anche speciali, nelle zone periferiche del luogo sacro. Tra detriti, fiori secchi, sacchetti di immondizia, spuntano anche pezzi di bara, forse lasciati dopo un’esumazione.

A completare il quadro, non certo felice, l’emergenza loculi che persiste da anni. Sono circa 160 i defunti, dal 2016 seppelliti in via provvisoria in loculi non loro. Un problema già presente con l’Amministrazione precedente, guidata dal Sindaco, Mauro Mangano e non ancora risolto. Per tentare di correre ai ripari l’Amministrazione Naso sta pensando di accendere un mutuo con la Cassa depositi e prestiti.

Da un luogo sacro ad un altro, questa mattina, promosso dall’assessore all’Ecologia, Luigi Gulisano, sono stati effettuati lavori di pulizia e scerbatura, nel piazzale esterno, adibito a parcheggio, per il cimitero di via Balatelle. Pulizia straordinaria anche per via Sella.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiesa

Calcio serie D, rinviato per un malore dell’arbitro il match del Paternò contro Akragas

Il direttore di gara avrebbe accusato un malore negli spogliatoi, ancora prima di iniziare il riscaldamento, ma la partita si potrebbe recuperare, secondo indiscrezioni, il prossimo 4 dicembre

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Paternò Calcio

La partita Akragas-Paternò, valida per la 13esima giornata di campionato di Serie D, è stata rinviata a data da destinarsi a causa di un malore accusato dall’arbitro designato, Lorenzo Montefiori di Ravenna, poco prima dell’inizio del match. Da quanto si apprende il direttore di gara avrebbe accusato un malore negli spogliatoi, ancora prima di iniziare le fasi di riscaldamento.

Il sig. Montefiori è stato trasporto in ospedale per le cure del caso. Supponendo che la partita potesse, da lì a poco giocarsi, le due squadre hanno comunque effettuato la fase di riscaldamento. Tuttavia è successivamente arrivata la decisione di rinviare definitivamente la gara. La Lega deve adesso indicare la data per il recupero del match, il quale potrebbe giocarsi il prossimo 4 dicembre. Queste comunque le formazioni ufficiali che rano state annunciate dai tecnici:

Akragas

Paternò

Akragas: Dregan, Distefano, De Marino, Meola, Da Silva, Rechichi, Palazzolo, Ferrigno, Lo Faso, Grillo, Tuccio. A disp.: Gerlero, Christopoulos, Violante, Sinatra, Riggio, Santapaola, Centorbi, Prestigiacomo, Sofrà. All.: Bonfatto

Paternò: Tosoni, Sinatra, Marino, Marin, Viglianisi, Retucci, Asero, Pappalardo, Porcaro, Sanseverino, Guida. A disp.: Mileto, De Jesus, Marco Greco, Panarello, Elia, Puglisi, Carmelo Greco, Pinotti. All.: Catalano

Arbitro: Lorenzo Montefiori di Ravenna ( Corbelli di Rimini- Toschi di Imola)

Note: Partita rinviata a data da destinarsi per un malore all’arbitro.

Continua a leggere

Eventi

Catania, iniziative della Polizia in occasione della giornata contro le violenze sulle donne

Si tratta di attività formative previste dal protocollo d’intesa siglato dal Questore e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati, per promuovere azioni e interventi per la prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere 

Pubblicato

il

È un calendario fitto di iniziative e momenti di riflessione quello programmato dalla Polizia di Stato a Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domani, alle ore 9.30, presso l’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia si svolgerà il convegno “Violenza di genere: educare per prevenire”, promosso dalla Questura di Catania con l’Ordine degli Avvocati e il Comitato Pari Opportunità del predetto Ordine.

L’iniziativa rientra tra le attività formative previste dal protocollo d’intesa siglato, nei giorni scorsi, dal Questore di Catania e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati, per promuovere in modo programmatico azioni ed interventi per la prevenzione e il contrasto al fenomeno della violenza di genere.  All’incontro, che vedrà la presenza del Prefetto di Catania e del Questore di Catania, prenderanno parte autorità civili, magistrati, avvocati, docenti e sociologi, nonché una rappresentanza di studenti delle scuole catanesi. In concomitanza con l’evento, in piazza Verga gli agenti del Divisione Polizia Anticrimine della Questura realizzeranno un punto informativo con il camper attrezzato della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”.

Sempre domani, nel pomeriggio, in piazza Università, la Questura di Catania realizzerà uno stand informativo con l’esibizione degli allievi del Liceo Musicale “A. Musco” di Catania e l’esposizione dei quadri degli allievi del Liceo artistico statale “Emilio Greco” di Catania.

Il camper della Polizia di Stato ha fatto tappa, ieri pomeriggio, anche nel parco commerciale “I Portali”, a San Giovanni La Punta, riscuotendo un particolare interesse da parte dei cittadini che hanno ricevuto una brochure dai poliziotti della Divisione Polizia Anticrimine con tutte le indicazioni utili da seguire quando si è a conoscenza di casi di violenza o si è direttamente coinvolti in tali situazioni.

Particolarmente toccante la testimonianza della signora Giovanna Zizzo, madre di Laura, vittima di violenza, e fondatrice dell’Associazione “Laura vive in me”.

All’evento hanno partecipato gli studenti del Liceo Musicale “Musco” di Catania, che hanno allietato il pomeriggio suonando alcuni brani musicali, la ballerina Jennifer Spina con le allieve della sua scuola di danza, Aerial Moon-studio di danza aerea, che hanno presentato alcune coreografie artistiche particolarmente apprezzate.

 

Continua a leggere

Trending