Connect with us

Chiesa

Assisi, per la prima volta Il corpo di san Francesco esposto alla venerazione dei fedeli

Le spoglie del Poverello saranno visibili nella Basilica di San Francesco per l’ottavo centenario della morte. Evento storico

Pubblicato

il

Per la prima volta nella storia, il corpo di san Francesco d’Assisi sarà visibile ai fedeli. Dal 22 febbraio al 22 marzo 2026, le spoglie mortali del Poverello d’Assisi verranno esposte in ostensione pubblica e prolungata all’interno della Basilica di San Francesco, segnando un evento senza precedenti nella storia francescana.

L’iniziativa si colloca nel quadro dell’ottavo centenario della morte di san Francesco (1226-2026), per il quale papa Leone XIV ha indetto uno speciale anno giubilare. In questo contesto simbolico e spirituale, il corpo del santo verrà traslato dalla tomba nella cripta e deposto ai piedi dell’altare papale della chiesa inferiore della Basilica, dove sarà offerto alla venerazione dei pellegrini.

La portata dell’evento è tale da aver richiesto una complessa organizzazione logistica. Per regolare l’afflusso dei fedeli  – attesi da ogni parte del mondo – è stato introdotto un sistema di prenotazione gratuito ma obbligatorio. I numeri parlano chiaro, oltre 300 mila prenotazioni sono già state effettuate, a conferma di un interesse che travalica confini geografici e confessionali.

Non si tratta solo di un’esposizione di reliquie, ma di un gesto carico di significato storico e simbolico. San Francesco, che in vita scelse la spoliazione radicale e il nascondimento, viene ora “mostrato” come riferimento universale di pace, essenzialità e fraternità in un tempo segnato da conflitti e fratture.

Assisi si prepara così a vivere un mese che promette di essere non solo un grande evento religioso, ma anche un momento di riflessione collettiva sul lascito di una delle figure più incisive della storia spirituale e culturale d’Europa.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347