A Catania la Polizia di Stato, congiuntamente alla Polizia Locale, ha eseguito un controllo nel quartiere San Berillo. Il rione è stato presidiato dai poliziotti, che insieme agli agenti della municipale, hanno effettuato accertamenti in 7 attività commerciali della zona per verificare il possesso dei requisiti e delle autorizzazioni previste per la vendita di prodotti, nonché per accertare il rispetto delle prescrizioni delle licenze di pubblica sicurezza, in modo da scongiurare casi di abusivismo commerciale e di sleale concorrenza a discapito dei commercianti che, scrupolosamente, rispettano le regole.
I controlli hanno riguardato nello specifico tre negozi di vicinato, un chiosco-bar, un ristorante etnico, un’enoteca e un negozio di generi alimentari, tutti sanzionati per un ammontare complessivo di 5.000 euro.
Tra le irregolarità amministrative riscontrate sono emerse, in particolar modo, la mancanza della licenza per la vendita di alcolici, l’installazione abusiva di tende parasole, l’assenza di cartelli dei prezzi e degli orari di apertura al pubblico, casi di pubblicità non autorizzata. Il titolare del chiosco-bar è stato invitato a presentare la Scia amministrativa e sanitaria.
In diversi punti strategici del quartiere, i poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine e gli agenti della Polizia Locale hanno istituito posti di controllo per monitorare le condotte alla guida tenute da automobilisti e motociclisti.
Nel corso dell’attività, in via Don Sturzo, in via VI Aprile e in piazza della Repubblica sono state accertate una serie di infrazioni al Codice della Strada che hanno determinato l’elevazione di multe e l’applicazione delle sanzioni accessorie, come previsto dalla normativa vigente.
Un’autovettura è stata sequestrata perché priva della necessaria copertura assicurativa per la responsabilità civile e al conducente è stata ritirata la carta di circolazione. Tra le altre violazioni rilevate anche la mancanza di revisione periodica del mezzo, la guida senza patente e la mancata esibizione dei documenti richiesti.
In totale, sono state identificate 109 persone e sono stati controllati 58 veicoli, tra auto e scooter.